“Riturnella” presentato al pubblico dai ragazzi del gruppo di musica popolare del Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo” (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Voce Rachele Procacci, chitarra e voce Helena Rosero, Valentina Marcelli al mandolino, Lorenzo Patrizi al contrabbasso, fisarmonica Filippo Boschi, alle percussioni Emanuele Lattanzi, flauto Michela Paoletti e Costanza Princi, oboe Letizia Passini, al corno Simona Salimbeni.
Sono tutti alunni del Liceo delle Scienze Umane e Musicale “S.Rosa da Viterbo” che hanno ricevuto dalla Casa Discografica Ricordi & C. la produzione del brano “Riturnella”
RITURNELLA LICEO SANTA ROSA 2Un brano calabrese riscoperto negli anni 70 dal musicologo Antonello Ricci e registrato dal cantautore Eugenio Bennato
Questa mattina nei locali del Liceo alla presenza del Dirigente Scolastico dott. Alessandro Ernestini, degli alunni e professori, è stata presentata l’edizione online del singolo, a seguire un breve concerto live.
“Sono molto soddisfatto di questa esperienza, ha introdotto il dirigente, è fonte di grande orgoglio per il lavoro importante che la scuola ha fatto. Non capita tutti i giorni ricevere da una casa discografica tale proposta. Tutto ciò a conferma che la scuola è una fucina di talenti, propositivi e da sostenere”.
A seguire il professore Valerio Di Paolo, ideatore del progetto:
“Creare un punto di raccordo tra la musica e i vostri studi non è molto semplice, soprattutto quando si parla di musica popolare della tradizione orale che riflette le abitudini, i modi di pensare, le usanze delle tradizioni di secoli passati. Fare musica popolare a scuola dove normalmente gli alunni studiano uno strumento, è un qualcosa che apre un mondo. L’approccio con altri dialetti, molto lontani dai nostri, incuriosisce e cattura l’attenzione sulla musica”.
La registrazione è stata curata da Giannicola Margarucci, la copertina è stata realizzata da Riccardo Leone, prodotto dalla Ricordi, è online da mercoledì 10 maggio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE