di ALESSANDRO PIERINI-
La squadra di Punzi butta via la gara in 13’ nel primo tempo e torna alla sconfitta.
Non c’è la svolta ancora in casa Viterbese. All’Enrico Rocchi passa il Pescara vittorioso per 1-3.
Il primo tempo vede i primi venti minuti equilibrati. Nessun tiro in porta da entrambe le formazioni, ma tanto gioco a centrocampo. La Viterbese cerca molto la punta centrale Bianchimano, il quale riesce a stoppare la sfera e fare salire i compagni. Il Pescara prova sulle fasce laterali, spingendo con Rauti e D’Ursi.
Al 25º arriva il vantaggio ospite con Ferrari, servito benissimo da D’Ursi al centro dell’area piccola e pronto a depositare in rete. I gialloblu sbandano ed i biancocelesti ne approfittano: al 33º D’Ursi calcia da fuori area decentrato sulla sinistra e trova l’angolo alto sul secondo palo dove Fumagalli non può arrivare; al 40º Rauti sfrutta una doppia indecisione della difesa e davanti al portiere cala il tris.
Si va negli spogliatoi e mister Punzi stravolge la squadra, passando al 3-5-2 ed inserendo Polidori accanto al Bianchimano, Ricci in difesa e Calcagni a centrocampo. La ripresa vede i padroni di casa arrembanti e sfiorare subito il gol con D’Ambrosio, ma Sorrentino respinge bene.
Volpicelli accorcia le distanza con un magistrale calcio di punizione al 68º. La Viterbese spinge, ma la seconda rete è negata solo dalla traversa che respinge un tiro insidioso di Calcagni dieci minuti dopo.
La gara viene controllata dagli ospiti fino al termine della gara ed il Pescara ottiene una vittoria importante per la sua risalita in classifica. La Viterbese torna ad assaporare la sconfitta e si ritrova ultima in classifica da sola. Mercoledì prossima ci sarà la trasferta di Imola dove l’imperativo sono i 3 punti.
VITERBESE-PESCARA 1-3
Reti di: 27ºpt Ferrari (PE)
33ºpt D’Ursi (PE)
40º Rauti (PE)
68º Volpicelli (VT)
VITERBESE (4-3-3): Fumagalli; Semenzato (1ºst Calcagni), Martinelli, D’Ambrosio, Urso; Adopo, Megelaitis (1°st Ricci), Iuliano; Alberico (1°st Polidori), Bianchimano (35ºst Simonelli), Volpicelli
A disposizione: Bisogno, Polito, Ricci, Murilo, D’Uffizi, Aromatario, Natale, Marenco, Maffei
Allenatore: Francesco Punzi
Pescara Calcio (3-4-3): Sorrentino; Illanes, Ingrosso, Veroli; Zappella, Memushaj (15ºst Diambo), Pompetti, Rasi (28ºst Ierardi); Rauti (19ºst Delle Monache), Ferrari (19ºst Blanuta), D’Ursi (28ºst Clamenza)
A disposizione: Iacobucci, Nzita
Allenatore: Gaetano Auteri
ARBITRO: Enrico Maggio di Lodi
1° ASSISTENTE: Riccardo Pintaudi di Pesaro
2° ASSISTENTE: Fabrizio Giorgi di Legnano
QUARTO UOMO: Paolo Bitonti di Bologna
Ammonizioni: 25ºpt Bianchimano (VT), 25ºpt Pompetti (PE), 4ºst Ricci (VT), 26ºst Rasi (PE), 49ºst Iuliano (VT)
Espulsioni: –
Angoli: 4-3 per il Pescara
Note: giornata fredda e soleggiata; spettatori 700 circa più 150 rappresentanza ospite circa