ROMA – Oggi studenti, docenti e personale ATA è sceso in piazza in sciopero contro la riforma degli istituti tecnici e professionali proposta dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara.
La riforma presenta profonde problematicità a livello didattico, andando ad abbassare il livello di istruzione della comunità studentesca, diminuendo le ore di formazione, aumentando esponenzialmente la presenza delle imprese e delle aziende.
Il sindacato degli studenti denuncia un’aziendalizzazione del mondo della scuola, sostituendo il corpo docenti con persone che hanno l’unico interesse di produrre profitto.
«Il Ministro Valditara tiene più agli interessi delle grandi aziende che alla scuola» spiega Bianca Piergentili, coordinatrice regionale della Rete degli Studenti Medi del Lazio. «Ancora una volta il Ministro sceglie di zittire ed evitare il dibattito con studenti e personale scolastico. Ancora una volta il Ministro dimostra la sua inadeguatezza».









