Romanticismo, Beethoven e Brahms: concerto di Philharmonic String Trio il 17 ottobre alla Chiesa del Gesù

di ARIADNA BULAT –

VITERBO – Continua il festival “I Bemolli sono blu – Viterbo in musica” e stamattina si è tenuta la prova generale del trio Philharmonic String Trio, composto da tre musicisti di fama internazionale: Romano Tommasini, Wolfgang Talirz e David Riniker della Filarmonica di Berlino, con l’intervento del pianoforte suonato dal maestro e direttore artistico Sandro De Palma. Il concerto, “Alla Zingarese” si terrà domani, 17 ottobre ore 18, all’interno della chiesa San Silvestro a piazza del Gesù.

Sandro De Palma

Il maestro Sandro De Palma ha parlato della linea del Romanticismo adottata quest’anno dal festival “I Bemolli sono blu”, dicendo che la Tuscia è uno dei posti più romantici che lui conosce, aggiungendo che in un momento così difficile e particolare per poter andare avanti bisogna sognare ed il sogno è uno degli aspetti del Romanticismo. E’ la prima volta che il Trio, insieme a Sandro de Palma, suonano a Viterbo.

Il concerto prevede nella prima parte sonate di Beethoven (1770-1827) “Trio per violino, viola e violoncello in do minore op.9 No.3” e nella seconda parte Brahms (1833-1897) con “Quartetto per violino, viola, violoncello e pianoforte in sol minore”.

A parte il concerto a Viterbo, ci saranno altri tre concerti, due a San Martino in Cimino con il coro e l’organo. Il programma con l’organo è molto variegato con le opere proposte che fanno un percorso nella storia arrivando fino all’Ottocento, mentre il direttore del coro dedicherà un concerto anche ai compositori viterbesi.

Romano Tommasini

Romano Tommasini, il musicista che suona il violino, è di origine umbra e ha detto che si sente molto vicino a questa regione: “Siamo arrivati ieri a Viterbo e siamo riusciti ad ammirare il bellissimo centro storico della città dei Papi e la Chiesa di Gesù, che è molto bella e suggestiva.”

Il festival “I Bemolli sono Blu – Viterbo in Musica” è in programma fino al 7 novembre 2020, organizzato dall’Associazione Musicale Muzio Clementi con la direzione artistica del maestro Sandro De Palma. I biglietti si possono prenotare online www.associazioneclementi.org . Tutti i concerti sono fruibili sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Associazione e si svolgono nel rispetto delle regole dell’emergenza Covid-19  – Info –  328 7750233.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE