“RomArché. Parla l’archeologia” è una manifestazione culturale editoriale dedicata all’archeologia, alla storia, all’antropologia e agli strumenti per la loro divulgazione: libri, incontri con gli autori e con gli esperti, conferenze, laboratori didattici.
La tredicesima edizione si terrà il 28 e il 29 settembre 2024 nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio al Complesso Monumentale del San Michele a Ripa Grande.
La manifestazione ha sempre avuto come elemento centrale la rassegna espositiva del libro di archeologia, di antropologia, di storia e di storia dell’arte; inoltre la partecipazione diretta delle case editrici di settore porta, ogni anno, la presenza delle ultime produzioni editoriali con un ricco programma di eventi culturali di approfondimento: presentazioni di libri, conferenze, laboratori, dibattiti, convegni.
Il progetto “RomArché” è ideato dalla Fondazione Dià Cultura, sostenuto dall’azienda informatica Siaed S.p.A., in collaborazione con la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e con il patrocinio della Regione Lazio e di Roma Capitale.
La tredicesima edizione di “RomArché. Parla l’archeologia” si articola in:
-
Area espositiva: esposizione e vendita di libri di settore; espositori di artigianato artistico, associazioni culturali e istituzioni attive nella promozione del patrimonio culturale;
-
Incontri, conferenze, attività di approfondimento;
-
Laboratori didattici per bambini e ragazzi: attività laboratoriali e letture.
https://dgabap.cultura.gov.it/2024/09/giornate-europee-del-patrimonio-28-e-29-settembre-2024/