RONCIGLIONE (Viterbo)- Oggi venerdì 23 agosto alle ore 21:15 in Piazza del Comune a Ronciglione, la banda musicale della città “Alceo Cantiani” eseguirà il tradizionale Concerto di San Bartolomeo.
La scelta dei brani costituirà una vera sorpresa per il pubblico e cercherà di soddisfare il gradimento di tutti, spaziando dalla musica operistica, alla musica leggera, dalle esecuzioni originali per banda, ai grandi successi della musica da film.
La Banda Cittadina “Alceo Cantiani” istituita nel 1835 – la più antica del Viterbese e la quarta del Lazio – è diretta da anni con grande passione e professionalità, dal Maestro Fernando De Santis; è un sodalizio che rappresenta un patrimonio culturale di inestimabile valore per la cittadina.
Oltre alla semplice esecuzione di brani musicali, essa svolge un ruolo fondamentale nella vita sociale, culturale e identitaria di Ronciglione nella promozione della cultura musicale e nella creazione di un senso di appartenenza. Suonare in una banda musicale richiede disciplina, impegno e collaborazione, sviluppando così importanti competenze nei giovani affascinandoli con la musica quale potente strumento educativo che stimola la creatività e l’espressione individuale.
Grazie alla banda che è presente ad ogni festa ed evento cittadino, si formano tanti giovani presenti poi come maestri esecutori nelle compagini della polizia, dei carabinieri, a Santa Cecilia.
La stessa Banda “Alceo Cantiani” ha partecipato anche ad un video musicale di grande successo per il brano “Muhammad Ali” di Marco Mengoni stabilendo una sorta di affettuoso legame musicale tra artisti della stessa città.
Al Concerto di San Bartolomeo la Banda “Alceo Cantiani” accompagnerà inoltre le splendide voci di Diego Testaguzzi, Giulia Lucarelli e Matteo Guarino, in un programma che prevede, tra gli altri, brani di G. Rossini, A. Silvestri, S. De Palma, J. Williams, F. Lavista, L. Goggi, M. Ranieri, L. Feliciani.
Tra i recenti riconoscimenti conseguiti dalla Banda “Alceo Cantiani” di Ronciglione, il Premio Internazionale Medaglia d’Oro “Maison Des Artistes” per “la professionalità e qualificata diffusione della Cultura Musicale Bandistica in Italia e all’Estero, per la formazione accurata dei giovani talenti”.
In occasione del “ROMA FESTIVAL BAND 2023”, evento patrocinato dal Conservatorio di Musica di Santa Cecilia e dal I Municipio di Roma, la Banda ha incontrato la città in Piazza del Popolo. Inoltre, l’esecuzione del brano THE RISE OF THE QUETZAL del M° Luciano Feliciani, brano obbligatorio della 1° Categoria del Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda la Banda “Alceo Cantiani” ha ottenuto un ottimo 8° posto su 20 Bande Europee esaminate.
Gianni Ginnasi – Ronciglione
Ronciglione, la banda musicale “Alceo Cantiani” eseguirà il tradizionale Concerto di San Bartolomeo
Articoli correlati
-
Ronciglione: i carabinieri intensificano i controlli
-
A Ronciglione i festeggiamenti del Santo patrono San Bartolomeo
-
“Guerriero”: nel contest dedicato a Marco Mengoni trionfano Aurora Castellani e Matteo Pellarin
-
Ronciglione: Storie di uomini ed echi medievali gruppo estivo agriturismo Forre del Treja