Rosàlia De Souza 5et ha chiuso la diciassettesima edizione di “JazzUp Festival”

VITERBO – Il longevo Festival di musica Jazz del capoluogo viterbese ha concluso l’edizione 2022 al Teatro San Leonardo con lo splendido concerto di Rosàlia De Souza

Viterbo. JazzUp Festival si conferma ancora una volta come uno degli eventi musicali più amati dal pubblico della Tuscia. Giancarlo Necciari, direttore artistico e creatore del festival, ha messo in piedi un’edizione di grandissimo livello musicale e jazzistico, con artisti nazionali ed internazionali. Un programma molto eterogeneo, con una forte predilezione verso la musica brasiliana, con ben due concerti dedicati ai suoni ed ai ritmi del paese sudamericano (Noemi Nori Quartet e Rosàlia De Souza 5et). “Abbiamo cercato di rimanere sempre fedeli a noi stessi, offrendo al pubblico un palinsesto di grande qualità e questo ci rende orgogliosi” ha dichiarato Necciari. Quattro serate, dal 21 al 29 ottobre, nella splendida cornice del Teatro San Leonardo di Viterbo che, per il secondo anno consecutivo, ha ospitato il festival di musica Jazz. “Siamo felici e fieri di avere nuovamente la musica di JazzUp sul nostro palco” – ha dichiarato Vanessa Sansone responsabile del Teatro – “gli ultimi anni sono stati tra i più difficili per chi come noi vive di cultura ed è per questo che speriamo che la collaborazione con JazzUp possa continuare  anche in futuro”.

Organizzato dall’Associazione Culturale Musica e Territorio, in collaborazione con l’Associazione culturale Factotum, JazzUp viene diretto artisticamente da Giancarlo Necciari, che ne ha affidato la direzione organizzativa ed esecutiva a Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, che da oltre sedici anni progettano e producono eventi come Est Film Festival a Montefiascone, Civita Cinema a Bagnoregio e Cinema&Terme nella splendida location delle Terme dei Papi di Viterbo.

“Ringraziamo con rinnovata stima ed affetto tutte le Istituzioni, gli Sponsor ed i Partner, che ci hanno permesso di realizzare questa diciassettesima edizione, così come la Sindaca di Viterbo Chiara Frontini, l’Amministrazione Comunale e l’Assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi.” Hanno dichiarato i direttori organizzativi Vaniel Maestosi e Glauco Almonte.

L’Assessore alla Cultura Antoniozzi, presente alla serata conclusiva del festival ha dichiarato: “Intendiamo premiare tutte quelle iniziative che nel tempo sono state resistenti e che hanno aggiunto un plusvalore culturale alla città di Viterbo e JazzUp è sicuramente tra queste”. Antoniozzi ha inoltre premiato la cantante brasiliana Rosàlia De Souza.

JazzUp Festival ha inaugurato venerdì 21 ottobre con il concerto per piano Solo di Mario Panebianco. Il pianista calabrese ha coinvolto il pubblico con le sue mille note in una performance unica. “Le mie esibizioni sono per la maggior parte improvvisazione, prendo spunto da un pezzo famoso per poi partire per la “mia tangente”, ogni volta è come una prima volta.”.

Sabato 22 ottobre, i ritmi del Brasile hanno inondato il Teatro San Leonardo grazie alla suadente voce di Noemi Nori che, accompagnata dal suo quartetto formato da Massimo Lattanzi alla chitarra, Luca Celestini al contrabbasso e Roberto Forlini alla batteria, ha saputo attraversare i ritmi ipnotici del samba, l’energia spensierata della bossa nova, la commozione del choro. “E’ un’emozione fortissima tornare a cantare in questo teatro, un luogo magico, che mi ha ospitata anche nel 2018 quando ho presentato il mio disco Marè.” ha affermato la cantante viterbese.

JazzUp ha proseguito il suo cammino venerdì 28 Ottobre con il coinvolgente concerto di Marcello Balena, durante il quale il maestro ha ripercorso gli ultimi 7 anni della sua musica accompagnato da una band di straordinari musicisti: Saverio Federici alla batteria, Antonio Lusi al basso, Giacomo Anselmi alle chitarre, Cristian Pratofiorito alle tastiere ed un’ospite d’eccezione: Annalisa Minetti. La cantautrice ha ricevuto dalle mani di Marco Cerilli il Premio Civico Zero Golf Resort 2022 come prestigiosa ospite del Festival. “Questa sera sono davvero emozionato di essere qui su questo palco, JazzUp Festival per me è un po’ “casa”. Quando nel 2006, con Giancarlo abbiamo creato questa manifestazione non c’era nulla di simile nella Tuscia ed è un orgoglio essere qui dopo 17 anni”. Ha dichiarato Marcello Balena.

La serata conclusiva del festival, sabato 29 ottobre, ha visto di nuovo protagonista la musica brasiliana, con la grandissima Rosàlia De Souza che con una classe innata ha saputo raccontare e raccontarsi attraverso la musica del suo Inspirada live tour. ” , ̀ ‘ ℎ , ̀ , ℎ ‘ . ̀ , ho capito che il mio lavoro è passare emozioni alle persone.” Nel live, la cantante brasiliana, ha proposto i suoi brani più famosi insieme ai brani inediti del suo nuovo album accompagnata da grandissimi professionisti come Paolo Di Sabatino al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso, Roberto Rossi alla batteria e Sandro Deidda al sassofono che hanno reso ancor più magica la serata conclusiva di questa 17esima edizione.

_____________________________________________

 

JazzUp Festival è stato realizzato grazie al sostegno e al contributo di: Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, Università della Tuscia, UIL Scuola Viterbo, Terme dei Papi, Menichelli Gioiellerie, Civico Zero Golf & Resort, Ambrosi Group, Caffè Fida, IDM Assicura, AEM Impianti, Fratelli Marmo, Centro Medico Bartoleschi, Manzi Petroli, Ergonet, Studio Dentistico Flavio Trapè, Carramusa Group, Etikart srl, Grotta di Sale Marta, Ottica Breccola.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE