Rossella Cappotto: “La danza in carrozzina e la scherma le mie passioni”

VIGONZA (PD) – “La danza in carrozzina e la scherma sono le mie passioni”. Rossella Cappotto, 47 anni di Vigonza,  mamma di due figli di 21 e 13 anni, nuova testimonial dell’associazione SuperAbile Viterbo, si racconta dopo l’incidente stradale in moto di dieci anni fa.

“Sono stata in rianimazione per un mese – racconta Rosella – , ho poi trascorso sette mesi in unità spinale all’ospedale San Bortolo di Vicenza. Ma il mio primo pensiero è ricominciare la mia vita a casa con i miei figli, imparando a gestire tutto, dalle faccende domestiche ad occuparmi di loro, passando per l’imparare a riascoltare me stessa. Nel frattempo mi separo ma la mia nuova vita continua. Il mio pensiero prioritario sono i miei figli: loro mi hanno dato la forza per andare avanti ed affrontare questa nuova visione della vita.

Come è nata questa passione per la danza in carrozzina?

“Ho da sempre ballato a livello amatoriale – aggiunge la 47enne padovana -, sono passata dalla danza jazz e moderna alla contemporanea, per poi approdare alle danze caraibiche finendo per innamorarmi delle danze brasiliane in articolare del Samba di coppia. La danza da sempre è stata la mia Isola che non c’è.

In riabilitazione, da che non volevo più nemmeno sentire musica ho scoperto per caso un video sulla wheelchair dance competition, sui campionati  mondiali. Mi si è aperto un mondo e da lì il mio sogno nel cassetto ha preso vita. Ho iniziato da prima con un maestro del Terraglio danza di Mestre con altre tre ragazze in carrozzina e quattro ballerine di classica e contemporanea, abbiamo creato un gruppo con il quale siamo arrivate  seconde ai campionati italiani nel 2018 e prime nella nostra categoria nel 2019. Nel frattempo ho conosciuto la Maestra Sandra Crescini di Piazzola sul Brenta con la quale iniziamo i balli di coppia, latinoamericani da prima per poi allargarci a poco a poco alle danze standard, con il mio compagno di vita. Siamo arrivati primi ai campionati Italiani nel 2018 e nel 2019 nella nostra categoria”.

E la scherma?

“Mi sono avvicinata al mondo della scherma grazie al Presidente del Cip Veneto Ruggero Vilnai . Conosciuto e fatto lezione con il grande Maestro Rizard Zub al Petrarca scherma di Padova, un grande Maestro di vita e di filosofia oltre che di tecnica. Mi ha catturata con le sue parole e la sua filosofia , ho partecipato alle varie gare nel corso di questi anni e mi sono classificata seconda agli assoluti italiani di scherma paralimpica nel 2017 e 2018, terza nel 2019”. Il problema era che purtroppo a Padova non si conosce la danza in carrozzina. Quando un giorno casualmente il mio sogno si è avverato. Ho iniziato da prima con un maestro del Terraglio danza di Mestre con altre 3 ragazze in carrozzina e 4 ballerine di classica e contemporanea , abbiamo creato un gruppo con il quale siamo arrivate  seconde ai campionati italiani nel 2018 e prime nella nostra categoria nel 2019 , nel frattempo conosco la Maestra Sandra Crescini di Piazzola sul Brenta con la quale iniziamo i balli di coppia , Latini americani da prima per poi allargarci a poco a poco alle danze standard , con il mio compagno di vita! Siamo arrivati primi ai campionati Italiani nel 2018 e nel 2019 nella nostra categoria . Cerco di conciliare i vari allenamenti con la mia priorità , i figli e la famiglia i quali mi sono sempre molto vicini”

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE