Rotary Club Sutri e Tuscia Cimina per una serata ricca di eventi

Venerdì 22 marzo 2024 presso il Rotary Club Sutri e Tuscia Ciminia la Presidente Anita Mattei, ha ringraziato i tanti ospiti, tra cui i presidenti dei Club Rotary di Sabina Tevere ed Appia Antica. Una serata ricca di eventi ed emozioni.
Serata in cui è entrata a far parte del nostro Club anche la dottoressa Valeria Vichi, Primario del codice 56 di Villa Immacolata.
Ancora una volta un socio di spessore e umanità con tanta voglia di poter servire al di sopra dei propri interessi personali.
La serata è stata allietata, arricchita, stimolata da due eccellenti relatori il dott. Sandro Sassoli “giornalista, promotore di eventi, coordinatore della celebrazione della Lira, docente di comunicazione” e il Principe Guglielmo Giovanelli Marconi, nipote, figlio di Elettra Marconi, nipote del grande fisico che cambiò il mondo.
Il dott. Sandro Sassoli ha introdotto il grande scienziato attraverso un filmato molto emozionante, prodotto da lui e la Rai. Ci ha rammendato che Guglielmo Marconi fu bocciato per ben quattro volte in fisica. Il video che ha trasmesso, ha ripercorso le grandi tappe del genio italiano, dopo una breve intervista rilasciata in casa Marconi da Elettra e Guglielmo Giovanelli Marconi.
Il Principe ha davvero entusiasmato, appassionato ed incuriosito gli ospiti in sala.
Il genio italiano presentò la sua invenzione (la radio) presso le poste e venne deriso. Essendo la madre irlandese, di origine scozzese presentò la sua invenzione a Londra e fu subito accolta con entusiasmo. La sua invenzione salvò quasi 700 persone dal naufragio del Titanic . Ancora oggi in mare vengono salvate molte vittime grazie agli studi di Marconi. Il genio per tanto tempo, è stato associato al regime fascista, in realtà nel 1937, con grande coraggio volle un incontro con Mussolini per intercedere. Il suo intento fu quello di convincerlo ad non entrare in guerra e scontrarsi con l’Inghilterra e gli USA, conoscendo le loro potenzialità belliche e tecniche di questi paesi. Fu Amico di Puccini, Caruso, D’Annunzio. Esempio di eccellenza italiana in tutte le arti, sia del mondo scientifico, e non. Aiutò anche il grande Enrico Fermi nel sostenere i suoi studi.
Che dire…una serata che ci ha reso ancora una volta super orgogliosi di essere italiani.
Loredana Vaccarotti

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE