Rotelli (FdI): “Clima, innovazione e legalità i punti fondamentali per difendere il sistema alimentare italiano”

VITERBO – Riceviamo da Mauro Rotelli (Presidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Territorio della Camera dei Deputati) e pubblichiamo: “Una giornata storica per la Tuscia, protagonista al convegno “Verso il secondo vertice ONU sui sistemi alimentari”, organizzato dall’Università degli studi della Tuscia in collaborazione con il Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare.

Insieme al Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida abbiamo presieduto all’incontro, accompagnati in collegamento telematico con il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Ministro del turismo Daniela Santanchè, il Ministro degli affari esteri Antonio Tajani e il Ministro della salute Orazio Schillaci.

il convegno di oggi precede il vertice ONU sui sistemi alimentari che si svolgerà il 25 e 26 luglio e che coinvolgerà 193 paesi, ed è stato una grande occasione per discutere di temi di grande importanza.

Clima ambientale, innovazione e qualità, legalità e sicurezza: questi sono i tre pilastri portati avanti dalla Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, sopra i quali costruire un futuro sostenibile per il nostro paese.

Numerosi i temi menzionati quest’oggi a favore della difesa del sistema alimentare italiano, a partire dalla necessità d’intervento a favore della gestione delle acque dolci, ad una creazione di una diplomazia ambientale tra Italia e Africa nord occidentale, fino ad arrivare alle questioni inerenti alla sicurezza della qualità del prodotto italiano.

Ringrazio il Magnifico Rettore Stefano Ubertini per aver ospitato e organizzato con i dipartimenti competenti questa importante iniziativa a cui ha preso parte anche il recentissimo vincitore del cosiddetto Premio Nobel per l’Acqua prof. Andrea Rinaldo”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE