La commemorazione, che ha visto una numerosa partecipazione di cittadini e di rappresentati delle sezioni viterbesi dell’ANPI, si è tenuta presso la sua tomba, a Viterbo nel Cimitero Nuovo di San Lazzaro. Lo hanno ricordato con parole ricche di commozione e gratitudine il presidente del Comitato provinciale ANPI Enrico Mezzetti, Paolo Henrici De Angelis, presidente della sezione cittadina a lui intitolata e lo storico dell’ANPI Silvio Antonini.
L’attore e regista Pietro Benedetti ha poi dato voce ad alcuni ricordi raccolti dallo stesso Marignoli in forma di intervista.
In particolare Benedetti si è soffermato sulle vicende che videro Marignoli protagonista della lotta di Liberazione dal nazi-fascismo, del suo drammatico e travagliatissimo ritorno in una Viterbo semidistrutta dai bombardamenti, e il suo costante appello, di tutta una vita, per la pace e contro ogni guerra. Appello sentito come inalienabile da ogni altro agire proprio in relazione a quanto sperimentato durante la Seconda guerra mondiale e nell’esperienza partigiana.
A conclusione della commemorazione ribadito l’impegno del Comitato provinciale ANPI e dei due presidenti delle sezioni cittadine Paolo Henrici De Angelis e Daniele Colonna, per la sezione ANPI studenti, perché venga intitolata una via cittadina a Nello Marignoli in ricordo della sua vita e del suo impegno partigiano per la libertà e la democrazia.
Di seguito una breve nota biografica di Nello Marignoli che si piò leggere in forma estesa sul sito https://www.anpi.it/biografia/nello-marignoli
Nato nel 1923 a Viterbo, radiotelegrafista nella Marina italiana, si trovò dopo l’8 settembre 1943 sul fronte greco-albanese; fu prigioniero in Bosnia, evase e divenne partigiano nell’EPL Jugoslavo, insieme a migliaia di alpini della divisione Taurinense. Partecipò alla guerra fino a giungere a Trieste, da dove riuscì alla fine a tornare nella sua Viterbo martoriata dai bombardamenti.
Per meriti di guerra fu decorato con la Medaglia di bronzo e la Croce di guerra, e la “Spomen Medaliu” come ricordo della sua partecipazione alla lotta partigiana in Jugoslavia. Tornato dalla guerra riprese la sua attività lavorativa di gommista a Viterbo. Partecipe sempre delle attività dell’ANPI, nel 2011 fu eletto Presidente onorario del Comitato Provinciale di Viterbo.
Sezione ANPI “ Nello Marignoli” di Viterbo