Buone Feste da Tuscia Times Buone Feste da Tuscia Times
Buone Feste da Tuscia Times

Sabato 23 novembre 2024, nel decennale della morte ricordato il partigiano Nello Marignoli

La commemorazione, che ha visto una numerosa partecipazione di cittadini e di rappresentati delle sezioni viterbesi dell’ANPI, si è tenuta presso la sua tomba, a Viterbo nel Cimitero Nuovo di San Lazzaro. Lo hanno ricordato con parole ricche di commozione e gratitudine il presidente del Comitato provinciale ANPI Enrico Mezzetti, Paolo Henrici De Angelis, presidente della sezione cittadina a lui intitolata e lo storico dell’ANPI Silvio Antonini.

L’attore e regista Pietro Benedetti ha poi dato voce ad alcuni ricordi raccolti dallo stesso Marignoli in forma di intervista.

In particolare Benedetti si è soffermato sulle vicende che videro Marignoli protagonista della lotta di Liberazione dal nazi-fascismo, del suo drammatico e travagliatissimo ritorno in una Viterbo semidistrutta dai bombardamenti, e il suo costante appello, di tutta una vita, per la pace e contro ogni guerra. Appello sentito come inalienabile da ogni altro agire proprio in relazione a quanto sperimentato durante la Seconda guerra mondiale e nell’esperienza partigiana.

A conclusione della commemorazione ribadito l’impegno del Comitato provinciale ANPI e dei due presidenti delle sezioni cittadine Paolo Henrici De Angelis e Daniele Colonna, per la sezione ANPI studenti, perché venga intitolata una via cittadina a Nello Marignoli in ricordo della sua vita e del suo impegno partigiano per la libertà e la democrazia.

Di seguito una breve nota biografica di Nello Marignoli che si piò leggere in forma estesa sul sito https://www.anpi.it/biografia/nello-marignoli

Nato nel 1923 a Viterbo, radiotelegrafista nella Marina italiana, si trovò dopo l’8 settembre 1943 sul fronte greco-albanese; fu prigioniero in Bosnia, evase e divenne partigiano nell’EPL Jugoslavo, insieme a migliaia di alpini della divisione Taurinense. Partecipò alla guerra fino a giungere a Trieste, da dove riuscì alla fine a tornare nella sua Viterbo martoriata dai bombardamenti.

Per meriti di guerra fu decorato con la Medaglia di bronzo e la Croce di guerra, e la “Spomen Medaliu” come ricordo della sua partecipazione alla lotta partigiana in Jugoslavia. Tornato dalla guerra riprese la sua attività lavorativa di gommista a Viterbo. Partecipe sempre delle attività dell’ANPI, nel 2011 fu eletto Presidente onorario del Comitato Provinciale di Viterbo.

Sezione ANPI “ Nello Marignoli” di Viterbo

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE