Sabato 26 marzo torna Wwf “Earth Hour 2022”

Sabato 26 marzo dalle ore 20,30 alle ore 21,30 torna WWF “Earth Hour 2022” l’Ora della Terra, l’iniziativa globale che attraverso il gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, invita tutti a mobilitarsi per un futuro più sicuro, giusto e sostenibile. Saranno migliaia le piazze, i monumenti e i luoghi simbolo che si spegneranno in tutto il mondo seguendo i diversi fusi orari.

L’Ora della Terra ha già ricevuto l’adesione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Comune di Roma. Anche per questa edizione di Earth Hour, Il WWF ha ricevuto la medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale suo premio di rappresentanza, all’evento internazionale.

“Ringraziamo – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana – tutte le Amministrazioni che hanno inteso aderire ad Earth Hour, sia per le iniziative previste sia per l’entusiasmo con il quale hanno dato riscontro all’invito del WWF. Un’adesione che leggiamo non solo come simbolica ma come una vera e propria dichiarazione d’impegno a dare continuità alle misure volte alla sostenibilità già adottate oppure ad avviare nuovi percorsi. Nei prossimi mesi sarà lieta l’occasione di un incontro per confrontarci su nuove sfide e progetti, guardando all’edizione di EH 2023 come primo traguardo di questo comune cammino. Ringraziamo anche i tanti attivisti e amici del Panda che nella Città Metropolitana di Roma Capitale come nel resto d’Italia aiutano la piena riuscita di questo straordinario evento che spegne le luci e accende la consapevolezza in tutto il Pianeta.”

Ente morale riconosciuto con D.P.R. n.493 del 4.4.74.
Registrato come:
Lo scopo finale del WWF è fermare e far regredire il degrado dell’ambiente WWF Italia
naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità Via Po, 25/c Schedario Anagrafe Naz.le possa vivere in armonia con la natura. 00198 Roma Ricerche N. H 1890ADZ.

Lindwurmbrunnen mit Herkules

Roma Capitale ha aderito all’iniziativa e insieme alle luci del Colosseo, delle facciate dei palazzi del Senato, della Camera, della Presidenza del Consiglio e della Presidenza della Repubblica, si spegneranno anche le luci del Colonnato di San Pietro nella Città del Vaticano.

Il WWF sarà presente con i propri attivisti e soci allo spegnimento delle luci di Castel Sant’Angelo alle ore 20.30 in punto e alla conseguente riaccensione alle 21.30

Prima dello spegnimento di Castel Sant’Angelo il WWF Roma e Area Metropolitana ha organizzato una passeggiata lungo il fiume Tevere così organizzata:
Passeggiata con il Panda lungo il Fiume
Appuntamento Sabato 26 marzo, ore 18.30 in Lungotevere delle Navi di fronte al Palazzo della Marina Militare dove sulla banchina si snoda l’Oasi Urbana del Tevere per la quale è in corso l’iter tecnico per l’istituzione di un Monumento Naturale.
L’Oasi del Tevere e l’osservazione della biodiversità urbana lungo le acque del Fiume di Roma, giungendo a Castel Sant’Angelo, passeggiando accanto la ciclabile sulla banchina in destra orografica
Durata 1h e 30′ circa
I partecipanti non dovranno sostenere alcun costo, è tuttavia necessaria la prenotazione entro le ore 18.00 del giorno 25 marzo, scrivendo a: info@wwfroma.it

OLTRE A ROMA CAPITALE ECCO A SEGUIRE
IN ORDINE ALFABETICO TUTTI I COMUNI CHE HANNO ADERITO.
SONO RIPORTATE TUTTE LE NOTIZIE CHE SONO STATE
DA LORO FORNITE E ALCUNE DICHIARAZIONI SUL TEMA DELL’INIZIATIVA

ALBANO LAZIALE
Dichiara Massimiliano Borelli Sindaco di Albano Laziale
“Albano Laziale sabato 26 marzo aderisce all’edizione 2022 dell’Heart Hour spegnendo simbolicamente la facciata di Palazzo Savelli. Siamo felici di aderire anche quest’anno a questa iniziativa promossa dal WWF e in contemporanea mondiale. Siamo consapevoli che si tratta di un piccolo gesto ma significativo per evidenziare l’urgenza e la necessità di contrastare e arrestare il cambiamento climatico. E invito tutti i miei concittadini, se vorranno, a spegnere le luci delle loro case nell’Ora della Terra (20.00-21.30). Costruiamo insieme il nostro futuro”.

ARICCIA
Verranno spente le luci del Teatro Comunale Gian Lorenzo Bernini che si trova proprio al centro di Ariccia in Piazza San Nicola

CAPRANICA PRENESTINA
Dichiara Loris Pergolini Consigliere comunale
Il Comune si muove verso un mondo più sostenibile che sia attento alla tutela del nostro patrimonio naturale. Dalle 20.30 alle 21.30 il Centro Storico di Capranica Prenestina sarà al buio per sostenere la transizione ecologica e la lotta al cambiamento climatico

CAVE
Saranno spente le luci del Monumento ai caduti

CICILIANO
Dichiara Massimiliano Calore Sindaco di Ciciliano
“Il Comune di Ciciliano aderisce all’edizione 2022 di ‘Earth Hour’ l’Ora della Terra, iniziativa promossa dal WWF, quale momento di mobilitazione rispetto ai cambiamenti climatici, e sostenuta e patrocinata dall’ANCI: sabato 26 marzo, dalle ore 20,30 alle 21,30, il Comune di Ciciliano spegnerà le luci del Parco Giochi di Viale Santa Liberata e di tutte le aree parcheggio. L’ecosostenibilita` è uno dei temi centrali nell’azione amministrativa del Comune di Ciciliano che in questi anni ha visto efficientare l’intera pubblica illuminazione, efficientare la struttura sede del Museo Civico Archeologico “Lily Ross Taylor” ed è in corso quello della struttura immobiliare sita in Viale Santa Liberata, inoltre è in fase di affidamento la realizzazione di una pensilina fotovoltaica con colonnina di ricarica per auto elettriche da realizzarsi presso il parcheggio in Largo Falcone, infine, all’interno del PUI di Città Metropolitana di Roma Capitale, è inserito l’intervento proposto dal Comune di Ciciliano relativo alla riuso e alla rifunzionalizzazione ecosostenibile del Centro Sociale “Agata Lanciotti” e non per ultimo, si è in attesa di determinazione Ministeriale circa il finanziamento per la realizzazione, attraverso demolizione e ricostruzione, della nuova scuola dell’infanzia da realizzarsi in bioedilizia”.

CIVITAVECCHIA
Dichiara Ernesto Tedesco Sindaco di Civitavecchia
«Civitavecchia è felice di aderire all’Ora della Terra la grande mobilitazione del WWF per lanciare l’allarme sul cambiamento climatico che, a quindici anni dalla prima edizione, è arrivata a coinvolgere tutto il mondo. Per questo dalle 20,30 alle 21,30 di sabato 26 marzo spegneremo le luci del Teatro Traiano, simbolo della partecipazione della nostra città a questo evento globale: nello stesso momento si spegneranno le luci di strade, monumenti e palazzi da un capo all’altro del Pianeta, un gesto che unirà l’intento di ognuno di noi a quello di tutti i popoli della Terra. Perché solo tutti insieme si può sperare di fare la differenza».

FIUMICINO
Il Comune lascerà al buio per un’ora sia il Ponte 2 Giugno sia Palazzo Grassi

GUIDONIA MONTECELIO
Dichiara Michel Barbet Sindaco di Guidonia Montecelio
“L’Amministrazione Comunale di Guidonia Montecelio aderisce convintamente all’iniziativa del WWF ‘Earth Hour 2022’ che prevede lo spegnimento per un’ora di un luogo simbolo dell’Ente che nel nostro caso sarà la Torre Civica, ringrazio personalmente il Presidente del WWF Roma ed Area Metropolitana Raniero Maggini per averci coinvolti. Un gesto simbolico, ma ricco di significato che punta a sensibilizzare la cittadinanza verso il tema del cambiamento climatico. Un problema che investe tutti noi, ognuno può fare la differenza modificando le proprie abitudini, con l’auspicio che si vada a livello globale verso un reale modello di sviluppo sostenibile”

LANUVIO
Dichiara Valeria Viglietti Assessore al Turismo
“Il Comune parteciperà all’Ora della Terra togliendo l’illuminazione della torre medioevale sabato 26 marzo pv dalle 20:30 alle 21:30 con la collaborazione del direttore del museo, Luca Attenni, che ringrazio per il supporto”.
La pittoresca Torre Medievale, la Torre Maschia della cinta muraria consiste in un massiccio corpo cilindrico con passeggiamento merlato esterno e rialzo sovrapposto di diametro inferiore. Detta torre di Porta Romana, con chiara funzione semaforica, presenta sul cilindro inferiore, riprodotto in marmo, lo stemma del pontefice Vittore III (1086-1087), a cui va probabilmente attribuita, secondo lo storico Alberto Galieti, la ricostituzione del paese. La Torre, in buono stato di conservazione, fa parte della cinta muraria che venne eretta all’epoca dell’ “incastellamento”. Questa fase riguardò il territorio centromeridionale italiano (seconda metà del X sec. d.C.) sostanzialmente come opera difensiva contro le incursioni dei saraceni che imperversavano lungo le coste e nell’entroterra.

MANDELA
Dichiara Claudio Pettinelli Sindaco di Mandela
“Confermiamo l’adesione all’evento ‘Earth Hour 2022’, il Comune di Mandela spegnerà le luci del Monumento ai caduti”

MANZIANA
Spegnerà le luci del Palazzo comunale

MENTANA
il Comune di Mentana aderirà all’iniziativa spengendo le luci del “Parco della Rimembranza” e dell’ “Ara Ossario Garibaldina”

ORIOLO ROMANO
Per il programma e per partecipare consultate la pagina Facebook WWF Monti Sabatini https://www.facebook.com/WWF-Roma-e-Area-Metropolitana-Gruppo-Monti-Sabatini2856058541285128/
APPUNTAMENTO A ORIOLO ROMANO PIAZZA UMBERTO I
Programma
Ore 10,00 inizio dell’incontro ed apertura degli stand, Laboratori per ragazzi : informazioni e prenotazioni : Cinzia 3397335940
Ore 10,45 sala polifunzionale
Tavola Rotonda sulla sostenibilità ambientale ed energetica aperta a tutti i partecipanti, agli
studenti e ragazzi delle scuole medie e superiori, amministratori locali,
Interverranno
-Francesco Maria Mantero : ex direttore della Riserva Regionale Monterano.
-Fabio Musmeci : Associazione Italiana Compostaggio.
-Francesca Lattanzi : Dottoressa Forestale.
Fine dei lavori ore 12,45
Ore 15,30: Partenza dell’escursione “Un sentiero per la terra” : la faggeta e la strada Vicarello-
Oriolo. Difficoltà: facile; lunghezza 7 km circa; durata 4,30 ore
Abbigliamento: in base alle condizioni climatiche; acqua, scarpe da trekking, torcia. Rientro ore 19,30-20,00
Ore 20,30: spegnimento dell’illuminazione delle Olmate
Riflessioni, letture e musica
Ore 21,30: Riaccensione delle luci e fine evento
Info: Maurizio 3294605228 – mail wwf.montisabatini@gmail.com

POMEZIA
Continua con assiduità l’adesione a WWF Earth Hour del Comune di Pomezia che ormai da anni partecipa puntualmente a questo appuntamento e che ha implementato con decisione alcune iniziative che stanno contribuendo al risparmio energetico e al miglioramento della situazione ambientale, sia in ambito strettamente urbano sia nelle zone più distanti dall’abitato, come del resto sulla parte costiera del suo territorio. Come è tradizione anche quest’anno verranno spente le luci della torre del Palazzo comunale
RIANO
-Spegnimento delle luci del Palazzetto Comunale in Largo Montechiara e di altri monumenti emblematici
-Partenza del progetto “La Terra che vorrei” curato dall’Istituto Comprensivo. Gli alunni di ogni ordine e grado che frequentano i plessi scolastici di Riano, dalla Scuola dell’Infanzia alle Medie inferiori, presenteranno del materiale grafico-cartaceo, dei modellini e delle slide, incentrate sulla tutela ambientale.
Immaginando un pianeta pulito, bello ed accogliente, gli studenti si stanno impegnando nella produzione di elaborati originali, in un’ottica di ecosostenibilità e green politics. Una selezione dei migliori progetti, verrà diffusa tramite i canali comunicativi istituzionali e, dal 2023, verrà indetto un vero e proprio concorso per dare un pubblico riconoscimento all’operosità di docenti e allievi.

SAN CESAREO
Annalisa Benincasa, Consigliera delegata all’Ambiente dichiara:
“Siamo molto lieti di aderire all’iniziativa globale ‘Earth Hour 2022 – Shape Our Future!’ promossa dal WWF. Non c’è più tempo per pensare al cambiamento climatico. Possiamo solo agire e in fretta. Spegnere le luci di un monumento per un’ora è un fatto simbolico e può sembrare un gesto troppo piccolo. Tuttavia, se tutti rispondiamo all’iniziativa, diventa un gesto potentissimo e prezioso per il bene della Terra e di tutti noi che siamo i suoi ospiti. Il risparmio energetico deve essere una
priorità delle politica a tutti i livelli amministrativi, ma anche i cittadini possono dare il loro significativo apporto nella vita di tutti i giorni con semplici gesti”.
A 32 anni dalla sua costituzione è senza dubbio dei comuni più recenti, istituito con Legge Reg. n. 32 del 23/03/90 nell’Agro Labicano tra le antiche città di Praeneste e Tusculum. E il prossimo 11 aprile festeggerà il suo 32simo anniversario. E’ rinomato per i suoi vini e per la frutta e le verdure che crescono su terreni molto fertili in un territorio ricco di presenze archeologiche. Il Comune ha deciso di partecipare alla giornata del 26 marzo nella quale il WWF ripropone l’evento mondiale “Earth Hour 2022” e dalle 20.30 alle 21.30 spegnerà le luci della Casa comunale.

SAN VITO ROMANO
Dichiara Silvia Quaresima Consigliere comunale delegato:
L’ Amministrazione Comunale di San Vito Romano è lieta di aderire e partecipare all’iniziativa ‘Earth Hour 2022’. I luoghi che abbiamo identificato sono il Palazzo del nostro Comune, il Borgo Mario Theodoli e via di Santa Maria, che rappresentano per noi il fulcro del paese essendo il centro storico dove si svolgono le attività di maggiore interesse

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE