Sabato 9 novembre, porte aperte al Centro diabetologico per la giornata mondiale del diabete

CittadellaSabato 9 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete, il Centro diabetologico della Ausl alla Cittadella della salute di Viterbo sarà aperto, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, con l’intera équipe di diabetologia che rimarrà a disposizione della cittadinanza.

Nel corso della giornata sarà possibile sottoporsi gratuitamente al controllo della glicemia ed avere delle consulenze da parte dei medici, dei pediatri diabetologi, degli infermieri, dei dietisti e degli psicologi che operano presso il Centro diretto dalla dottoressa Claudia Arnaldi. Per l’occasione, ancora una volta, il personale della Ausl sarà affiancato dai volontari dell’Associazione giovani diabetici (Agd) di Viterbo, instancabili sostenitori di questo servizio aziendale al quale si rivolgono numerosi utenti provenienti da tutto il territorio provinciale. La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dall’International diabetes federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità per informare l’opinione pubblica sul diabete. Dal 2007 l’iniziativa si svolge sotto l’egida dell’Onu.

La giornata è una delle più grandi manifestazioni espressione del volontariato in campo sanitario con almeno 500 eventi che si svolgeranno contemporaneamente in circa 400 città italiane. L’edizione 2013 prevede anche una campagna per la diagnosi precoce del diabete di tipo 1 in età pediatrica. In generale, tutti gli eventi in programma perseguono un unico obiettivo: educare e prevenire il diabete. Solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia, infatti, si possono promuovere politiche per la prevenzione e la cura della malattia.

   

Leave a Reply