Sagra dell’Olio e del Vino di Gallese

GALLESE (Viterbo)- Trionfo annunciato per la 15°esima edizione della “Sagra dell’Olio e del Vino di Gallese” organizzata dalla Pro Loco di Gallese in collaborazione con il Comune di Gallese, la Camera di Commercio di Rieti e Viterbo, il Bio Distretto della Via Amerina e delle Forre, In agro falisco.
Complice il bel tempo ed una capillare campagna di comunicazione mediatica, la Città di Gallese è stata invasa l’ultimo week end da più di mille turisti che sono rimasti incantati soprattutto dal centro storico fortificato. Protagonista assoluto, il menu proposto dalle caratteristiche fraschette dislocate negli angoli più suggestivi del centro storico.
L’antipasto, ricco ed abbondante, presentava varie prelibatezze locali tra cui hanno spiccato le bruschette con l’olio locale e un succulento paté di olive; per poi passare alla ormai apprezzatissima zuppa di funghi, talmente buona che numerosi avventori hanno chiesto il bis.
Il caratteristico pane mollo ha incantato i palati con i sapori della tradizione contadina insieme al prelibato tris di carni.
Per concludere, i dolcetti locali con i fantastici pizzicotti e le tradizionali pastarelle di magro.
A corredo dell’aspetto enogastronomico anche la serie di eventi organizzati: sabato pomeriggio il 4° raduno dei Musici che ha visto la partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Musici di Bolsena, il Gruppo musici Vulpes di Otricoli, il Gruppo Musici Contrada San Gregorio di Orte, il Gruppo Musici di Torre Orsina, lo Scudo di Lepanto della Città di Marino e il Gruppo Musici della Città di Gallese. La domenica è stata allietata dalla performante esibizione della Titubanda. Da evidenziare inoltre che, grazie alla disponibilità dei Duchi di Gallese, è stato possibile visitare l’incantevole Ninfeo ed il giardino del Castello Ducale di Gallese. Inoltre sono state organizzate le visite guidate al centro storico grazie alla gentile disponibilità di Giorgio Ridolfi.
Un fantastico risultato maturato grazie all’impegno di tutti i cittadini volontari e del Direttivo della Pro Loco di Gallese con l’efficace coordinamento del Presidente Giancarlo Valenti. Da registrare inoltre che, grazie alla promozione della sagra, tutti i ristoranti ed i bar di Gallese e la maggior parte delle attività ricettive hanno registrato il tutto esaurito.
Gallese c’è, basta scoprirlo.

Associazione Pro Loco di Gallese

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE