Sala conferenze ‘Vincenzo Cardarelli’:giovedì 11 aprile, alle 17.30 , quarto appuntamento della rassegna ‘La Biblioteca incontra’

VITERBO –   Si terrà giovedì 11 aprile, alle 17.30, presso la Sala conferenze ‘Vincenzo Cardarelli’, il quarto appuntamento della rassegna ‘La Biblioteca incontra’. Sarà  presentato il libro di Vito Mancuso : Non ti manchi mai la gioia. Breve itinerario di liberazione,

Il LIBRO

A ognuno di noi capita di vivere momenti di stallo, quando non riusciamo a trovare la forza per andare avanti né sappiamo quale direzione prendere. La letteratura ci insegna che da sempre siamo in lotta con questa sensazione d’impotenza, ciò che è cambiato è solo il nostro modo di reagire. Se in passato cercavamo una via di fuga nella religione, oggi la troviamo in una nuova fede che celebra il culto dell’Io. L’inganno, però, è dietro l’angolo, perché nel credere soltanto in sé il narcisismo non fa altro che aggravare la propria prigionia.
Nel suo nuovo libro, Vito Mancuso propone una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le nostre vite e aprirci a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere. Seguendo un cammino di piccoli ma costanti passi liberatori, scopriamo così che il destino di ciascuno si gioca nel mondo che portiamo dentro: perché se noi siamo la trappola, siamo anche il nostro liberatore. Approdando a questa consapevolezza saremo in grado di trovare equilibrio e generare limpida energia mentale, il più efficace strumento per la serenità e per la sorgente della gioia.

L’AUTORE

Vito Mancuso, teologo laico e filosofo, ha insegnato presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, l’Università degli Studi di Padova e attualmente è docente del master in Meditazione e Neuroscienze dell’Università degli Studi di Udine. È autore di moltissimi libri a carattere teologico e dirige la collana I Grandi Libri dello Spirito.
È editorialista del quotidiano «La Stampa».

L’incontro sarà anche trasmesso in diretta sul canale YouTube della Biblioteca

A chi sarà presente, come di consueto, la Biblioteca farà dono del libro in rassegna.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE