Salcini (Lega) sul verde pubblico: “Ho lasciato nella disponibilità degli uffici del Verde Pubblico la somma di oltre 250.000 euro che sono stati interamente affidati a due ditte che attendono di iniziare i lavori”

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo: “Per cercare di capire e dare una razionale spiegazione all’attuale situazione di degrado del verde pubblico a Viterbo, mi viene in mente un vecchio adagio viterbese che cita “chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane”. Infatti quando il 28 Maggio 2021 mi è stata conferita la delega al Verde Pubblico mi sono subito interfacciata e confrontata con i competenti uffici per individuare soluzioni “all’emergenza verde”, riscontrando tra le maggiori criticità quella di non poter contare, nell’immediato, su alcun fondo disponibile per risolvere il problema dei parchi pubblici e dei marciapiedi. Da qui la decisione di giungere ad un accordo con alcuni agricoltori viterbesi, che ringrazio ancora per la disponibilità, che hanno aiutato il Comune a riportare la situazione alla normalità, eseguendo interventi mirati nelle zone a maggiore criticità. Oggi però ci troviamo in una situazione completamente diversa; infatti con le determinazioni di impegno di spesa n. 6544 del 14/12/2021 e n. 6112 del 30/11/2021, ho lasciato nella disponibilità degli uffici del Verde Pubblico la somma complessiva di oltre 250.000 euro che sono stati interamente affidati a due ditte che però, da allora, attendono inspiegabilmente di poter iniziare i lavori. Quest’anno pur avendo risorse sufficienti stanziate a fine 2021, non si riesce a far partire lavori già assegnati.
Comprendo gli sfoghi e le lamentele dei cittadini viterbesi per lo stato di degrado dei marciapiedi e delle zone a verde pubblico, ma devono anche sapere che al momento di lasciare il mio incarico da Assessore comunale, a seguito della caduta della precedente amministrazione, era stato predisposto e programmato tutto quanto era necessario per far fronte alle esigenze della Città per i primi mesi del 2022.
Ricordo poi che è stata già espletata anche la procedura di gara biennale da 1 milione e seicentomila euro, per la manutenzione del patrimonio verde comunale suddiviso in quattro lotti, per la quale stiamo solo attendendo l’aggiudicazione.
Mi risulta molto difficile capire perché, ad affidamenti già determinati ed assegnati, non si voglia partire con i lavori di manutenzione del verde pubblico e cercare di risolvere i disagi della cittadinanza. Questo degrado rappresenta inoltre un pessimo biglietto da visita per Viterbo nei confronti dei turisti che stanno ritornando in Città dopo due anni di assenza dovuta alla crisi pandemica, proprio in un momento in cui servirebbe invece un forte rilancio ed impulso allo sviluppo economico e turistico.
Faccio appello al Commissario Straordinario affinchè si adoperi per dare avvio agli affidamenti già in essere e riportare alla normalità la situazione del verde cittadino che sta diventando molto critica e per la quale sono già disponibili sia i fondi che le ditte incaricate per risolverla”.

Salcini Ludovica
Ex Assessore al Verde Pubblico

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE