Samuel Tartaglia trionfa nel Memorial “Nonno” Bruno Sanetti e “Il Colonnello” Giuseppe Faraglia

di EMANUELE FARAGLIA –

VETRALLA (Viterbo) – Una festa dello sport, una giornata da incorniciare. Il Memorial “Nonno” Bruno Sanetti e “Il Colonnello” Giuseppe Faraglia, dedicato a due grandi appassionati di ciclismo, è stato uno degli eventi più entusiasmanti e partecipati degli ultimi tempi da queste parti.

Ha trionfato, in una gara con 140 iscritti e ad una velocità media di 42 km/h, Samuel Tartaglia della Veloteam Latina. Una performance sontuosa che gli ha permesso di piazzarsi davanti ai pur coriacei Angelo Martorelli della MG K Vis Dal Colle Reartu e Lucio Margheriti dell’Asd Team Ciclowatt. La manifestazione è stata anche baciata dal meteo, con un sole caldo che ha preso il sopravvento sulle nuvole grige del primo mattino.

Tanti i complimenti da parte dei partecipanti agli organizzatori e in primis all’Asd Sanetti Sport Amici dei Vigili del Fuoco. Bruno e Federito sono stati ben supportati da tutti e i ringraziamenti vanno in particolare ai Vigili del Fuoco, presenti anche con rappresentanti dell’Associazione Nazionale, ai Carabinieri, la Polizia municipale, la Protezione Civile, il personale della Misericordia con due ambulanze, medico e infermiera, lo staff gara e tutti i Comuni raggiunti dai ciclisti.

Anche il sindaco di Vetralla Sandrino Aquilani, accompagnato dal vicesindaco Giovanni Gidari, ha voluto partecipare fin dai primi preparativi, dando il via con la bandiera a scacchi e premiando il vincitore con una medaglia raffigurante l’Albero dell’Umanità, simbolo di pace e buon auspicio. Un’opera voluta dal Primo cittadino e realizzata nel 2000 in occasione del Giubileo dei Governanti e dei Parlamentari che porta sul retro la frase di Giovanni Paolo II: “Il segreto della pace è nel rispetto dei diritti umani“.

Al termine della gara, che fa parte del Circuito dei Borghi Umbri e della Tuscia, il campione del mondo dei VVFF Bruno Sanetti, ciclista e presidente della Sanetti Sport Grisu System Cars, ha dichiarato: “È andato tutto benissimo, ottima partecipazione, da lassù sia il nonno che Giuseppe ci hanno regalato una giornata degna di maggio con 23 gradi e un sole che oggi ci siamo anche abbronzati. Sono venuti da tutto il centro Italia, noti corridori granfondisti che dovevano partecipare alla Nove Colli ma sono venuti a battagliare alla mia manifestazione, onorandola fino alla fine. Gara velocissima, nonostante i 1000 metri di dislivello, 42 di media, siamo arrivati in volata…”.

memorial sanetti faraglia (8)
Bruno Sanetti col sindaco Aquilani e Samuel Tartaglia

Ed è stato, come detto, un inarrestabile Tartaglia a tagliare il traguardo per primo dopo essersene andato all’ultima salita a Villa San Giovanni a 5 km dall’arrivo, sfiancando tutti gli altri. Lo stesso Bruno Sanetti (cat M2) ha pagato lo sforzo piazzandosi comunque sesto dopo Tartaglia (cat M4), Martorelli e Margheriti (M2), Scaia e Balloni (M1).

Nella categoria ELMT Jacopo Di Buccio (Asd GM Bike) ha vinto anticipando Simone Del Giovane (Aniene Bike Team), Riccardo Caldarola (Asd GM Bike), Lorenzo Calzola (UC Petrignano), Giovanni Tiberia (UC Paliano), Valerio Massenzi (Asd Redingo Sport Qred) e Fallou Mbow (Team Bike Emotion Asd) che nel 2019 si è laureato campione del Senegal. Francesco Roselli (Hair Gallery Cycling) ha trionfato nella categoria M3, davanti a Paolo Ricci (UC Petrignano) ed Emanuele Marianeschi (LSB Cycling Equipe Asd). Agostino Bianchetti (Note e Ruote Asd) è stato il primo nella categoria M8, davanti a Luigi Sernacchioli (Asd Esercito Sme) e Giancarlo Delle Monache (Sanetti). Premiata anche Chiara Turchi della Ciclo Team S. Ginese (cat W3) e Silvio Giovane dell’UC Petrignano (cat MCM).

La famiglia Faraglia ha donato a Bruno Sanetti un ricordo dell’amato Giuseppe col quale ha condiviso la passione per la bicicletta e tante volte ha corso entrambi incuranti delle condizioni meteo (perfino con la neve…).

I primi classificati sono stati premiati anche con le opere realizzate dall’artigiano Nando Pandolfi, presente pure lui alla manifestazione. Un evento davvero ben riuscito che gli organizzatori vorranno sicuramente replicare anche l’anno prossimo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE