“San Giuliano e Barbarano Romano”, venerdì 24 febbraio la presentazione del libro

BARBARANO ROMANO ( Viterbo) – Venerdì 24 febbraio alle ore 16:30 presso la Sala Sant’Angelo, nel centro storico di Barbarano Romano, avverrà la presentazione del nuovo libro di Stephan Steingräber “San Giuliano e Barbarano Romano”, dedicato alla storia e all’archeologia di questo piccolo e bellissimo angolo della Tuscia che, anche grazie agli sforzi congiunti dell’amministrazione comunale e del Parco Regionale Marturanum, sta acquistando rinomanza a livello internazionale.

Con questa sua ultima fatica letteraria il Professor Steingräber, archeologo ed esperto etruscologo, già docente nelle Università di Monaco, Magonza, Tokyo e RomaTre, realizza un’utile e preziosa guida ai principali monumenti etruschi presenti nel territorio di Barbarano, analizzandoli e descrivendoli in maniera approfondita, soffermandosi su ogni singola necropoli del comprensorio e aggiornando le informazioni in nostro possesso con le nuove scoperte venute alla luce nel corso delle campagne di scavo intraprese in questi ultimi anni.

L’evento si aprirà con il saluto ai presenti da parte del Sindaco di Barbarano Romano, Rinaldo Marchesi, cui seguiranno gli interventi introduttivi del Dott. Stefano Celletti, Direttore del Parco Regionale Marturanum, e della Dott.ssa Barbara Barbaro della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale.

Poi il Prof. Steingräber e il Dott. Carlo Casi, Direttore scientifico della Collana “Antiqua Res” nonché Direttore del Parco Archeologico Naturalistico di Vulci, parleranno del libro illustrandone i contenuti.

A introdurre il dibattito e a far da moderatrice, la Dott.ssa Francesca Ceci, archeologa in servizio presso Musei Capitolini.

Al termine dell’incontro la Dott.ssa Rosa Lucidi, Direttrice del Museo Archeologico delle Necropoli Rupestri di Barbarano Romano, condurrà una speciale visita guidata tra le sale e le teche del Museo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE