San Martino al Cimino, a Palazzo Doria Pamphilj per festeggiare Ferragosto

SAN MARTINO AL CIMINO ( Viterbo) – Settimana ricca di appuntamenti, quella di Ferragosto, allo splendido Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, riaperto dopo anni di chiusura, dalla Regione Lazio e gestito dalla società regionale LAZIOCrea che ne cura gli eventi con il sostegno di realtà del territorio.

Si inizia sabato 13 alle ore 21.15 con l’ultimo appuntamento di  Enocinema a Palazzo. Il format dell’iniziativa prevede degli appuntamenti serali per discutere di cinema e per raccontare il territorio della Tuscia. Protagonisti addetti ai lavori del cinema italiano (registi, attori, sceneggiatori, ecc..) e alcuni dei più importanti produttori vinicoli locali.

Grazia Di Michele presenta Rose, Principi e Serpenti. Voci, vite e racconti che esplodono in un caleidoscopio di situazioni divertenti, paradossali e disincantate: Un unico fil rouge per una moltitudine di racconti con protagonista  l’amore in tutte le sue forme che ricorre in  diverse storie come la vendetta di una donna rifiutata dall’amato perché ha sei dita per mano; l’infelice nome dato a un figlio che finisce per condizionarne l’intera vita; l’incontro di due solitudini sortito dall’arrivo di un cane; la malattia che finisce per unire; le ipocrisie dei grandi viste dagli occhi di una bambina; la descrizione di un figlio da parte della madre.

Segue la presentazione e degustazione di una selezione di vini della Cantina Antonella Pacchiarotti organizzata in collaborazione con “Carlo Zucchetti – Il Giornale Enogastronomico con il cappello”.

Domenica 14 alle ore 18.00 in Sala Aldobrandini incontro “Cera una volta Sanmartino”  i sanmartinesi si raccontano dal dopoguerra a oggi. Ingresso Libero. Info e prenotazioni: 340 5007296.

Infine lunedi 15  apertura straordinaria del palazzo, percorso guidato alla scoperta delle meraviglie del Palazzo a cura dello storico pamphiliano Colombo Bastianelli. Costo  5 per persona. Due turni di ingresso: ore 17.30 e ore 18.30. info e prenotazioni: 340 5007296.

La serata prosegue dalle ore 22.00 con la Notte delle Stelle a cura dell’Accademia delle Stelle, serata astronomica sul sagrato dell’Abbazia di San Martino al Cimino. Con potenti telescopi e consulenza divulgativa: i visitatori saranno guidati all’osservazione dei più interessanti oggetti celesti visibili al telescopio grazie agli strumenti messi a disposizione da Accademia delle Stelle. Durante le osservazioni verrà effettuata anche una guida al cielo: utilizzando un laser in grado di puntare le singole stelle saranno illustrate stelle, costellazioni e pianeti, in un percorso conoscitivo della volta celeste.

Palazzo Doria Pamphilj- Strada Sammartinese, 2 – Via Andrea Doria, 20 – 01100 – Viterbo.

Print Friendly, PDF & Email