San Martino al Cimino, doppio weekend di eventi con la Sagra della castagna e del fungo porcino

di MARINA CIANFARINI –

VITERBO – A San Martino al Cimino, borgo del Comune di Viterbo, arriva la 34° edizione della Sagra della castagna e la 5° edizione della Sagra del fungo porcino.
Appuntamento nel suggestivo borgo viterbese il 22 e 23 ottobre e 29 e 30 ottobre 2022, dalle 10 alle 21.
Ad illustrare l’evento, questa mattina, presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori, l’assessore Servizi al Cittadino e alle Imprese – Decentramento, Katia Scardozzi, Laura Presutti, Alessio Fapperdue ed Elisa Turchetti, Presidente della Pro Loco.
“Si tratta di una delle feste più sentite da San Martino al Cimino – sottolinea l’assessore Katia Scardozzi -. Il Comune si affianca alla partecipazione, mostrando la sua presenza dinanzi ad un appuntamento profondamente atteso”.
“Sta per tornare una manifestazione volta a rimarcare l’identità e la storia di un borgo – afferma Elisa Turchetti -. Va premiata la dedizione verso un evento voluto, desideroso di unire la riscoperta culturale all’importanza della gastronomia territoriale. I prodotti offerti sono un’eccellenza: il fungo “nobile” porcino e la castagna con la pregiata qualità “marrone” che è possibile trovare solo in questo caratteristico borgo medievale”.
Di particolare importanza culturale le visite guidate allo straordinario Palazzo Doria Pamphilj, nonchè l’allestimento di cene e pranzi all’interno dello stabile. Previste performances teatrali in costume d’epoca del XVII secolo alla scoperta della storia e delle curiosità dello splendido monumento.
Ed ancora, in programma, il mercatino con ampi barchi artigianali, spettacoli di magia, spettacoli di danza e spettacoli musicali destinati ad un pubblico di adulti e bambini.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE