“San Martino al Cimino, dove il mondo è bello può essere così “, proiezione docufilm

di MARIELLA ZADRO-

SAN MARTINO AL CIMINO (Viterbo)- Il 26 gennaio 2023, presso il Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino è prevista la proiezione del docufilm “San Martino al Cimino. Dove il mondo è bello può essere così”.
Si tratta di un progetto di Tuscia Art Lab nato con lo scopo di promuovere e valorizzare il paese di San Martino al Cimino come luogo del cuore dove è bello vivere, villeggiare o spendere una tappa del proprio viaggio.
Il docufilm è stato realizzato da Sigfrido Junior Hobel di Project Tuscia che ne ha curato regia, riprese e montaggio.
Il documentario nel suo insieme intende restituire uno spaccato della dimensione di vita nel paese, che inizia in modo rituale nei bar o nei negozi e va sfumando nel focolare domestico, con l’arrivo delle prime luci della sera.
Centrale è la presenza dei bambini, il loro rapporto con i nonni, intessuto da laboratori di cucito e lavorazione del legno.
Molto emozionanti sono le scene che ritraggono le prove dei loro canti di Natale. La realizzazione del documentario è stata sostenuta da don Fabrizio Pacelli, dal Centro Polivalente “Donna Olimpia” APS e dalla Compagnia Teatrale di San Martino al Cimino.
Domani, giovedì 26 gennaio, alle ore 10:30, si svolgerà il Saluto degli organizzatori e la proiezione è riservata ai bambini della scuola ALBERTO MANZI di San Martino – Istituto Comprensivo “Silvio Canevari” , coordina gli interventi la dr.ssa Giulia Marchetti di Tuscia Art Lab.
Dopo la proiezione, a scuola, seguirà la seconda parte dell’evento. La dr.ssa Elena Bocci , coordinatrice del progetto Nonni e Nipoti di Viterbo, proporrà ai bambini che hanno assistito alla proiezione di disegnare la “loro” San Martino.
I singoli elaborati grafici, opportunamente organizzati, confluiranno in un grande poster, il cui format è già stato predisposto dagli studenti dell’Istituto “ Francesco Orioli” di Viterbo (indirizzo artistico) guidati dalla prof. ssa Alessandra Giacobbi.
Alle ore 16:00, si svolgerà una seconda proiezione aperta a tutti i cittadini ad l’ingresso è libero.
L’evento, realizzata con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Viterbo, è sostenuto da Italia Nostra, sede di Viterbo, per la valorizzazione del Patrimonio materiale e immateriale del borgo e dalle Acli Provinciali di Viterbo APS – Gruppo Nonni e Nipoti- per la promozione della comunicazione e dei rapporti tra le generazioni.
A tutti i bambini partecipanti sarà offerto un piccolo gadget a tema, in ricordo di questo evento denso di significati , frutto di reti di collaborazioni.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE