“San Martino al Cimino, dove il mondo è bello può essere cosi“

di MARIELLE ZADRO –

SAN MARTINO AL CIMINO ( Viterbo) – “San Martino al Cimino. Dove il mondo è bello può essere così”.

Questo il titolo del docufilm realizzato da Sigfrido Junior Hobel di Project Tuscia che ne ha curato regia, riprese e montaggio prodotto nell’ambito del progetto di Tuscia Art Lab nato con lo scopo di promuovere e valorizzare il paese di San Martino al Cimino come luogo del cuore dove è bello vivere, villeggiare o spendere una tappa del proprio viaggio.

Il documentario nel suo insieme intende restituire uno spaccato della dimensione di vita nel paese, che inizia in modo rituale nei bar o nei negozi e va sfumando nel focolare domestico, con l’arrivo delle prime luci della sera.

Dopo la proiezione del docufilm, sono stati coinvolti gli alunni delle classi 4 e 5 della scuola Primaria e la 2 e 3 Secondaria di Primo Grado scuola ALBERTO MANZI di San Martino – Istituto Comprensivo “Silvio Canevari” , per la realizzazione di un cartellone.

Per gli alunni della Primaria è stato proposto di realizzare di un elaborati grafici, mentre per gli alunni più grandi, sintetizzare le proprie emozioni in un pensiero scritto.

Con il materiale prodotto si è potuto realizzare un cartellone che in questi giorni, grazie alla disponibilità del parroco Don Fabrizio Pacelli è stato esposto nell’Abbazia Cistercense del paese.

Il progetto è stato coordinato da Elena Bocci, Giulia Marchetti e Mariella Zadro.

Un ringraziamento speciale agli alunni che hanno saputo esprimere i loro sentimenti con disegni e parole veramente emozionanti.

Un grazie alle insegnanti e al Dirigente Paolo Fatiganti che hanno accolto il progetto e permesso agli alunni di svolgere una attività per il paese e per la loro comunità.

Nell’organizzazione un lavoro di rete svolto dalle Acli Provinciali di Viterbo ( gruppo Nonni e Nipoti )che ha coinvolto , oltre alla scuola “S.Canevari” , anche l’Istituto “F.Orioli “insieme a Italia Nostra; ha favorito la nascita di nuove sinergie che continuano ad essere coltivate insieme alle diverse realtà di San Martino per altre iniziative intergenerazionali a favore della comunità.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE