Sanità, Tosini (Vetralla Futura): “La Casa della Comunità sta diventando realtà”

VETRALLA ( Viterbo) – Riceviamo da Flaminia Tosini (Vetralla Futura) e pubblichiamo: “Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) ha previsto, sull’intero territorio nazionale, l’istituzione entro il 2026 di oltre 1200 Case della Comunità con l’obiettivo di prendere in cura 8 milioni di pazienti cronici monopatologici e 5 milioni pluripatologici.

Alla presentazione del nuovo sistema territoriale della Asl, che si è tenuta presso la Cittadella della Salute a Viterbo, il direttore generale Daniela Donetti, l’assessore regionale D’Amato e il consigliere regionale Enrico Panunzi hanno annunciato che la città di Vetralla ospiterà una delle strutture che saranno realizzate nel Lazio: una grande occasione per il nostro territorio in un momento storico in cui i servizi sanitari vengono riorganizzati per essere più vicini al cittadino.

IL finanziamento già stabilito è di oltre 4 milioni e 480mila euro.

Ma cosa sono le Case di Comunità? Si tratta di strutture sanitarie di prossimità dove saranno realizzati interventi adeguati ai nuovi bisogni di salute. Un disegno partecipato, che si basa su un’alleanza tra tutti i protagonisti della salute e del benessere dei cittadini di una comunità, per garantire a tutti pari dignità. In questa struttura, al fine di poter fornire tutti i servizi sanitari di base, i medici lavoreranno in équipe, in collaborazione con gli infermieri di famiglia, gli specialisti ambulatoriali e gli altri professionisti sanitari. La Casa della Comunità diventerà lo strumento attraverso cui coordinare tutti i servizi offerti sul territorio. Tra questi è previsto, in particolare, il punto unico di accesso (PUA) per le valutazioni multidimensionali e i servizi dedicati alla tutela della donna, del bambino e dei nuclei familiari, vaccinazioni pediatriche e vaccinazioni adulti, tutela della salute mentale e riabilitazione dell’età evolutiva, servizi diagnostici, ambulatorio infermieristico di comunità, poliambulatorio specialistico (reumatologia, cardiologia, diabetologia, dermatologia, fisiatria, neurologia, geriatria, oculistica, endocrinologia, medicina dello sport, otorino, ortopedia, pneumologia).

Per ospitare la Casa di Comunità sarà edificata una nuova struttura che risponderà a tutti i requisiti funzionali e progettuali di un centro sanitario moderno ed efficiente. Il terreno per la costruzione è stato messo a disposizione dall’attuale Amministrazione Comunale di Vetralla e concesso alla ASL proprio con questa finalità. Il complesso già progettato sarà realizzato su due livelli con una superficie di circa 1800 mq.

I componenti della lista civica “Vetralla Futura”, già facenti parte della amministrazione che ha deliberato per questa opera la concessione del terreno, esprimono tutti fortissima soddisfazione, perché grazie al loro lavoro e capacità di mediazione, hanno consolidato e raggiunto l’obiettivo di realizzare questa importante struttura sanitaria. Si vedono i frutti della pianificazione, della programmazione, dell’impegno reale sul territorio degli amministratori locali, unitamente al consigliere regionale Panunzi che ha ascoltato le esigenze di questo territorio”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE