Santa Rosa 2017, sabato 2 settembre sfila il Corteo Storico

(m.a.g.) –

VITERBO – Fervono i preparativi per sabato 2 settembre quando, come ogni anno, il Corteo Storico e la Solenne Processione attraverseranno le vie cittadine per annunciare il trasporto della Macchina di Santa Rosa “Gloria” (domenica 3 settembre). Il Corteo partirà dal Santuario alle ore 17,30 per raggiungere lentamente il Duomo di San Lorenzo, dove si terrà la solenne cerimonia religiosa.

Il Corteo porterà in processione i doni del popolo contadino e la Mazza del Maggiordomo dei Priori simbolo del potere cittadino, consegnato nella stessa mattina dal Sindaco Leonardo Michelini ai rappresentanti del corteo.

Il Corteo Storico è composto da 300 figuranti tra rosine, boccioli di Santa Rosa, valletti, podestà, milizie, terziari francescani, nobili, assessori, parlamentari e carabinieri reali, sindaci, sottoprefetti e, ancora, notai, dignitari e corazzieri, cavalieri di Malta, delegati pontifici e maestri d’armi. Tutti rigorosamente vestiti con gli abiti dell’epoca che attraversa secoli di storia, dal 1200 al 1800.

 

Print Friendly, PDF & Email