Santa Rosa 2023, intervista al presidente del Sodalizio Massimo Mecarini: tutti gli appuntamenti e novità

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- E’ iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento più atteso dell’anno, il più importante per tutti i viterbesi: il trasporto della Macchina di Santa Rosa, che avviene, puntuale, la sera del 3 settembre. Ma sono tanti gli appuntamenti in programma prima del fatidico 3 settembre e che accompagneranno la città di Viterbo verso l’atteso passaggio per l’ultima volta di “Gloria”, la Macchina di Santa Rosa, ideata da Raffaele Ascenzi, giunta alla sua ultima corsa. Il 4 settembre, infatti, si apriranno le buste per decretare il vincitore della nuova Macchina di Santa Rosa e l’attesa ovviamente è tanta come la curiosità.  Con il presidente del Sodalizio dei facchini Massimo Mecarini percorriamo gli appuntamenti più salienti che ci traghetteranno alla sera del 3 settembre. “Il 22 agosto iniziano intanto le cene in piazza con i facchini – precisa Mecarini – Si svolgeranno dal 22 fino al 25 agosto in piazza San Lorenzo. Poi il 26 agosto una delegazione dei facchini di S. Rosa andrà a Palmi per la Varia ed il 14 agosto, quindi prima, assisterà anche alla discesa dei Candelieri di Sassari. La Varia di Palmi l’ho già seguita ed è bellissima”.

Un altro appuntamento importante è la cena tecnica che si terrà con tutti i facchini e che si svolgerà tra le giornate del 29-i facchini in piazza del comune verso san sisto 330 e 31 agosto, data ancora da stabilire. “Inoltre, a fine settimana uscirà la formazione dei facchini per questo trasporto – annuncia Mecarini- che vedrà quest’anno 12 nuovi facchini, che, metteremo alle corde”. Sul fatto che ancora nessuna donna sia entrata a far parte della formazione dei facchini di S. Rosa, il presidente del Sodalizio precisa: “Dal lontano 1978 il nostro Statuto dice che possono fare la prova di portata tutti coloro che hanno dai 18 ai 35 anni, quindi, senza alcuna distinzione di sesso, razza, religione o quant’altro. Certo la prova di portata di 150 chilogrammi resta difficile anche per molti uomini e, quindi, è un ostacolo per le donne, ma siamo fiduciosi. Del resto noi siamo stati sempre aperti al gentil sesso tanto che quest’anno avremo 4 infermiere e 2 donne medico”. Ritornando agli appuntamenti da non perdere Mecarini accenna anche a quelli che ci saranno dopo il 3 settembre: “Il 4 settembre apriremo le buste per decretare il vincitore del concorso per la nuova Macchina di Santa Rosa”. Mecarini fa parte della commissione giudicatrice. Con quali criteri giudicherà i bozzetti in gara? “Mi aspetto una Macchina di una bellezza che superi quelle precedenti. Dovrà essere una cosa che colpisca all’occhio, al di là delle caratteristiche tecniche che deve avere. Dovrà, quindi, essere una Macchina bella, d’impatto e che contenga tutti i valori che nel bando sono stati indicati in maniera chiara. Non sarà facile, ma ci aspettiamo che i trasporto gloria22contendenti non deludano le nostre aspettative”.  Mecarini ricorda poi che il 22 agosto ci sarà l’inaugurazione della mostra “Machines for peace”, già svoltasi a Betlemme ed a Praga, riscuotendo un enorme successo. La mostra verrà allestita  presso il santuario di Santa Rosa. Inoltre, quest’anno ricorrono anche i 45 anni della nascita del Sodalizio dei facchini di S. Rosa ed al riguardo Mecarini annuncia: “A dicembre faremo una importante celebrazione con gadget importanti da donare a tutti i facchini e ripercorreremo le tappe del Sodalizio, dalla nascita fino ai giorni nostri. Lo faremo o al teatro Unione o al San Leonardo, è ancora da decidere”. Inoltre ricorre quest’anno anche il decennale della convenzione Unesco ed al riguardo il presidente del Sodalizio afferma: “Ad ottobre ci sarà un’importante convention di tutti i patrimoni immateriali italiani per festeggiare il decennale e si terrà al teatro dell’Unione”.

Tornando al trasporto di quest’anno, Mecarini precisa che sarà un trasporto tradizionale, senza

macchina-Gloria-sul-sagrato
Macchina di Santa Rosa “Gloria”, Viterbo

l’aggiunta di via Marconi, mentre per quanto concerne la sicurezza, non ci saranno più le problematiche dello scorso anno, con tratti del percorso senza gente. “Abbiamo iniziato molto presto gli incontri sulla sicurezza per chiarirci le idee per evitare che possano sorgere criticità come quelle dello scorso anno.  Vogliamo sfruttare al massimo la disponibilità delle vie e delle piazze, ovviamente rispettando i criteri di sicurezza. Ci sarà più posto e non ci saranno vie chiuse. Già abbiamo svolto diverse riunioni in Prefettura e ne faremo un’altra a fine agosto”.

Nell’attesa, quindi, del 3 settembre, il ponteggio che conterrà la Macchina di Santa Rosa in piazza San Sisto è quasi ultimato ed intorno al 21 agosto si procederà ad assemblare “Gloria”. Non mancheranno anche le tradizionali iniziative sotto la Macchina. “Stiamo pensando di fare una serata dedicata proprio ai racconti sotto la Macchina – conclude Mecarini – ed anche un concerto all’aperto, ma è ancora da definire”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE