Santa Rosa 2023, Minimacchina del Pilastro: un passato di tradizione e un futuro di innovazione

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- L’entusiasmo e l’amore per Santa Rosa animano da oltre cinquant’anni la Minimacchina del Pilastro, un’iconica tradizione che ha catturato i cuori dei viterbesi. Quest’anno, la 51ª edizione del trasporto si avvicina, con i minifacchini pronti a sfoggiare la loro dedizione il 26 agosto, portando con orgoglio “Armonia Celeste”, riproduzione fedele e in scala della Macchina di Santa Rosa “Armonia celeste”, che sfilò per Viterbo dal 1986 e per i cinque anni successivi. Questo evento segnerà l’inizio di una settimana di celebrazioni che culminerà il 3 settembre,

con il trasporto della Macchina di Santa Rosa “Gloria”. Le prove dei mini facchini sono in corso da luglio con 120 ragazzi, di cui una trentina i nuovi iscritti. Sotto la Macchina prenderanno posto una sessantina di loro, con un’età che va dai 10 ai 16 anni.

minimacchna santa rosa armonia celeste (2)Ma il comitato festeggiamenti del Pilastro non si occupa solo del trasporto della Minimacchina. Infatti, il 25 agosto in largo Alessandro Volta, ci sarà l’esibizione della cover band degli 883 “I loschi individui” ed il 26, durante il trasporto, ci sarà l’intrattenimento musicale, sempre in largo Volta con l‘orchestra del Gatto Matto.  Per quest’anno la minimacchina del Pilastro sarà trasportata solo da facchini maschi, come da tradizione. Per il futuro si vedrà. Intanto, sale l’attesa per il 26 agosto con “Armonia celeste” che aprirà di fatto i festeggiamenti in onore della nostra Santa Patrona.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE