di REDAZIONE-
VITERBO – È stato dato il via libera dalla giunta alle iniziative correlate al trasporto della Macchina di Santa Rosa e alle festività che ruotano intorno al 3 settembre. I fondi sono stati stanziati per diverse attività legate alla tradizione locale.
Tra le iniziative programmate, si evidenzia l’incontro tra l’amministrazione e il Sodalizio dei Facchini presso il Teatro Unione, per il quale è prevista una spesa massima di 2500 euro. Un evento che abbraccia la tradizione e l’importanza culturale di questo antico rito.
Un altro aspetto di rilievo è rappresentato dal catering per il palazzo dei Priori. Sarà allestito un buffet per almeno 300 persone, con una spesa stimata di 16 mila euro.
Il panorama musicale non è stato trascurato: sebbene i concerti abbiano ceduto il passo a nuove tendenze, quest’anno si prevede un dj set con artisti emergenti il 3 settembre a Valle Faul e il 15 settembre a Pratogiardino. L’investimento massimo per queste performance è di 40 mila euro.
Il ricco calendario di eventi comprende anche l’Encore Festival, previsto per l’8 e il 9 settembre nella zona fiera, con una spesa minima di 10 mila euro.
Un’attenzione particolare è stata riservata al cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa, con un budget massimo di 3 mila euro. Questo percorso rappresenta un importante legame con la storia e la spiritualità della comunità.
Inoltre, è stato deciso di esentare le manifestazioni previste dal pagamento del suolo pubblico. Inoltre, per l’evento del 3 settembre, è stata concessa un’approvazione speciale per superare i limiti di emissione sonora fino alle 5 del mattino.