Santa Rosa 2024: domani è la volta di “Miracolo di fede”

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Inizia domani sera il percorso delle minimacchine di Santa Rosa, che condurranno alla sera del 3 settembre, quando “Dies Natalis” farà il suo debutto nelle vie abbuiate del centro viterbese. Si parte domani sera, 25 agosto,  con il trasporto della minimacchina del quartiere Santa Barbara “Miracolo di fede”. Dopo la fiaccolata che ha animato il quartiere, è tutto pronto per rendere omaggio alla Santa patrona con la Macchina che sarà portata in spalla dai bambini e ragazzi. Una giornata ricca di emozioni e di appuntamenti per i giovani facchini che avrà inizio alle ore 16 con il ritiro nella palestra comunale. Alle ore 17 prenderà il via il corteo per le vie del quartiere preceduto dal gruppo “Sbandieratrici e musici città di Viterbo” e accompagnato dalla banda musicale di Castiglione in Teverina del maestro Claudio Baffoni. Partenza dal piazzale della chiesa, piazzale dei Buccheri, via dei Buccheri, strada Santa Barbara, via Raffaello, via Mantegna, piazza Michelangelo, via Tintoretto, via dei Tarquini, via della Biga. Alle 20:40 ci sarà la partenza dei minifacchini e del comitato dalla chiesa verso la minimacchina ed alle ore 21 verrà impartito il  “Sollevate e fermi” della minimacchina Miracoli di fede. Alle 23:30, al termine del trasporto,  spettacolo pirotecnico a cura della ditta Poleggi di Canepina.

La mini macchina “Miracolo di Fede” rappresenta una tradizione consolidata che coinvolge giovani provenienti dalla parrocchia e dai paesi circostanti. Quest’anno saranno circa 65 i ragazzi, tra i 7 e i 17 anni, a prendere parte al trasporto, un evento che si ripete dal 2014.

Il trasporto della mini macchina, sospeso solo durante i due anni di pandemia, è giunto alla sua nona edizione. “Miracolo di Fede” è in uso da cinque anni, scelta dettata non solo dal valore affettivo ma anche da ragioni economiche. Tuttavia, il futuro della macchina sarà deciso dal nuovo direttivo che verrà rinnovato a settembre.

La macchina prende ispirazione da progetti non vincitori dei concorsi delle “macchine grandi”, offrendo così una seconda opportunità a idee meritevoli, seppur in formato ridotto. Con un’altezza superiore ai 10,5 metri e un peso di 530 kg, “Miracolo di Fede” si distingue per la sua imponenza, testimoniando la devozione e l’impegno della comunità.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE