Santa Rosa, la vita, i miracoli e il processo di canonizzazione (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Presentato questa mattina, presso la Sala del Quattrocento nel monastero di Santa Rosa, il libro “Il processo di canonizzazione di Rosa da Viterbo” a cura di Attilio Bartoli Langeli ed Eleonora Rava del Centro Studi Santa Rosa ed edito dal Centro Studi Antoniani.
I saluti di benvenuto li ha portati Suor Francesca Pizzaia a nome delle consorelle Alcantarine, che gestiscono attualmente il monastero, ringraziando della presenza: suor Damiana presidente della Federazione Clarisse urbane, il cardinale Fortunato Frezza, la prof.ssa Alessandra Bartolomei Romagnoli e l’assessore Emanuele Aronne.
volume canonizzazione santa rosa (15)Il vescovo Orazio Francesco Piazza, ha evidenziato l’importanza di questa pubblicazione che contribuisce ad attivare il processo di canonizzazione di Rosina che, come tutti i processi, ha un’articolazione difficile.
In particolare questo della nostra patrona, iniziato nel 1252 povero di documentazione, mentre quello del 1457 ha prodotto molto materiale consultabile: registri con copia e minuta, gli atti del processo locale e diversi documenti.”
Materiale conservato e consultabile presso l’archivio storico del monastero stesso.
Il cardinale Frezza ha ripercorso, sottolineandone l’ottima composizione del libro per i dettagli e la rigorosità delle registrazioni.
CS_MILLEMIGLIA_2023_2Per l’assessore Aronne, conoscere gli atti del processo di canonizzazione della nostra cittadina, è una pietra miliare nella storia non solo della nostra città, ma anche del territorio.
La prof.ssa Bartolomei Romagnoli, docente presso la Pontificia Università Gregoriana, ha analizzato il contesto storico e geografico, nel percorso del processo di canonizzazione di Rosa da Viterbo, evidenziandone tutte le carenze procedurali da parte dei Procuratori e dei Notai dal 1440 al 1457.
In particolare è stato tracciato un profilo dell’umile fanciulla, capace di lottare per la pacificazione sociale.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE