Santa Rosa, le illustrazioni del libro di don Alceste Grandori in mostra nel Chiostro della Chiesa di Santa Maria Nuova

VITERBO – Il libro scritto da don Alceste Grandori nel 1929 sulla vita di Santa Rosa da Viterbo e illustrato dal pittore romano Giambattista Conti testimonia la venerazione e l’amore profondo che legava questo sacerdote viterbese alla Santa Patrona. Lo stile letterario con cui è stato composto il volume ricalca il tono discorsivo del buon padre che narra ai nipotini una meravigliosa storia di santità. Infatti, la Gioventù Femminile Cattolica aveva chiesto a Don Alceste un volume che presentasse Rosa come modello di santità per tutte le iscritte all’Associazione.
Ma dalle pagine del libro traspare anche un profondo legame affettivo tra Don Alceste e la città di Viterbo per la quale spese tutta la sua vita animandola con iniziative di ogni genere – da quelle tipografiche-editoriali a quelle sportive –ricreative, mettendo però sempre al primo posto la catechesi ai bambini e ai giovani.
Le più belle illustrazioni del libro di Don Grandori su S. Rosa sono in mostra fino a Domenica 6 Settembre nel chiostro longobardo si S. Maria Nuova, insieme a dodici disegni originali, mai esposti, di Giambattista Conti serviti per le illustrazioni del volume.
L’ingresso alla mostra è libero.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE