Sardegna: aperte le urne per le elezioni regionali

Oggi in Sardegna si svolgono le elezioni regionali, con 1.447.761 elettori chiamati alle urne. Tra di loro, 709.840 sono uomini e 737.921 donne, includendo anche 112.221 elettori residenti fuori Sardegna. Le sezioni elettorali sull’isola sono 1844 e il voto avrà luogo fino alle 22 di stasera, mentre lo spoglio inizierà lunedì alle 7.

Quattro candidati si contendono la carica di presidente della Regione: Lucia Chessa con la lista Sardigna R-esiste, Renato Soru con una coalizione di cinque liste, Alessandra Todde con una coalizione Pd-M5s, e Paolo Truzzu del centrodestra con nove liste.

Oltre alla scelta del presidente, gli elettori votano anche per il rinnovo dell’assemblea legislativa, con 1415 candidati suddivisi in 26 liste per 58 posti su 60 disponibili. La doppia preferenza di genere è prevista, con la possibilità di indicare due nomi di aspiranti consiglieri di sesso diverso candidati nella stessa lista.

È permesso anche il voto disgiunto, che consente agli elettori di esprimere preferenze separate per lista e per candidato presidente non collegati tra loro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE