Scarpinata a Monte Rufeno e FESPAR, tre giorni di eventi a Trevinano

ACQUAPENDENTE ( Viterbo) – La Scarpinata a Monte Rufeno, evento che ogni anno raduna in Alta Tuscia centinaia di appassionati di trekking e non solo, giunge alla sua quarantesima edizione e viene proposta quest’anno insieme al FESPAR – Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale. In programma tre giorni di iniziative all’insegna della natura, dell’attività fisica e dei buoni sapori a Trevinano, a cura di Comune di Acquapendente, con il prezioso contributo di Sergio Pieri, Riserva Naturale Monte Rufeno e Pro Loco Trevinano, con il patrocinio e il sostegno di Regione Lazio e Unicoop Tirreno e in collaborazione con varie realtà locali tra cui l’Ecomuseo Alta Tuscia del Paglia.

Si inizia venerdì 20 settembre 2024 con due iniziative che interessano in particolare gli studenti nell’ambito del FESPAR. Alle ore 9.00, nella sala polivalente di Trevinano, avrà luogo con il convegno sul tema “Il paesaggio e l’assetto della viabilità forestale e rurale: una storia digitalizzata per comprendere, gestire, valorizzare il territorio“. Relatori i professori Lo Monaco, Ripa e Picchio del Dipartimento di Scienze agrarie e forestali (DAFNE) dell’Università della Tuscia, per un incontro che vedrà la partecipazione delle scuole. Alle 10 è prevista la passeggiata escursionistica nella Riserva Naturale Monte Rufeno, riservata agli studenti della seconda media. Nel pomeriggio, alle 17, trekking in notturna sempre nella Riserva, con ritrovo al Casale Tigna (cena su prenotazione, tel. 335.8425703).
Nella mattina di sabato 21 settembre ci si sposta nel confinante comune umbro di Allerona (TR), da sempre partner della Scarpinata, per una camminata di 12 chilometri, con inizio alle 8.30, lungo i sentieri della selva di Meana. Ritrovo in Piazza Lupi ad Allerona (Porta del Sole), iscrizioni sul posto con e senza pranzo. Nel pomeriggio a Trevinano in Piazza del Comune la presentazione del libro “Terra e vita” di Ugo Nardini (17.00), seguita dalla premiazione del concorso di pasticceria “Dolce di Sera” (19.00) e dalle 19.30 serata di street food lungo le vie del borgo di Trevinano con degustazione di piatti tipici della Pro Loco e dei ristoranti locali e dei “vini del Barbarossa”, il tutto accompagnato da musica popolare.
Domenica 22 settembre è invece il giorno della Scarpinata a Monte Rufeno edizione numero 40, con ritrovo alle ore 8.00 in Via Porta San Lorenzo a Trevinano e partenza alle ore 9.00 da Largo Bourbon del Monte. Iscrizioni sul posto (le preiscrizioni sono aperte sabato 21 settembre dalle 16.00 alle 21.00 presso la Pro Loco). Sono previsti due percorsi di differente lunghezza (23 km e 10 km) e la quota di 15 euro comprende gadget, colazione nel bosco e pranzo all’arrivo. Nel frattempo, dalle 8.30, nella sala polivalente, nell’ ambito del FESPAR, prende il via il secondo concorso di pittura estemporanea “Trevinano, dintorni e Scarpinata a cura delle associazioni Lautun Rasna e Pro Loco con patrocinio di Comune e Riserva Naturale Monte Rufeno (info: 333 4822097 – 388 8246791 – lautunrasna@gmail.com). Alle 12.30 apertura ristoro finale ed esibizione di una orchestra di musica popolare. I tre giorni di iniziative si concludono alle 17.00 in Piazza del Comune con la consegna delle opere, l’esposizione e la premiazione del concorso di pittura estemporanea.
La Scarpinata a Monte Rufeno – afferma Glauco Clementucci, assessore all’ambiente e alla frazione di Trevinano – compie l’importante traguardo dei 40 anni e si unisce con il Festival della Sostenibilità e del Paesaggio Rurale. Ne derivano tre giorni di eventi di primo piano per Trevinano, Acquapendente e il suo territorio, in grado di coniugare una sana attività fisica con il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione turistica, facendo conoscere ai partecipanti e ai visitatori le bellezze della nostra zona. Tematiche, queste, che sono tutte al centro della nostra azione amministrativa. Ricordiamo, inoltre, che il borgo di Trevinano è interessato dal grande progetto di rigenerazione urbana e culturale ‘Trevinano Ri-Wind’ finanziato con fondi PNRR. Grazie fin da ora a tutti coloro che parteciperanno e agli organizzatori per l’impegno profuso ogni anno“.
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE