School Empathy project: la didattica delle emozioni

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO – “ Le emozioni spesso confuse con gli stati d’animo o i sentimenti, le emozioni sono processi multicomponenziali che informano le nostre vite, determinano le nostre azioni e i nostri comportamenti. Sono risposte innate, composte da fenomeni involontari, automatici e simultanei, che coinvolgono sia il corpo che la mente”.
Prendendo spunto da una delle tante definizioni di emozioni, vorrei presentare un progetto che verrà svolto, durante questo anno scolastico, con gli alunni delle seconde classi scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Silvio Canevari” di Viterbo e “Pio Fedi” di Vitorchiano.

Il progetto ideato dalla dott.ssa Rosanna Schiralli e la sua équipe di psicologi (dott.Ulisse Mariani, dott.ssa Mariagrazia Mari, dott.ssa Martina Pontani), in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università de L’Aquila, il Dipartimento dimedicina molecolare dell’Università Federico II di Napoli, l’Ateneo San Raffaele di Milano e la Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia SIPNEI di Roma.
Per informare i genitori degli alunni sull’andamento del progetto e poter condividere con loro, alcune problematiche, relative al ruolo genitoriale, saranno organizzati degli incontri-dibattito.
Il primo, affronterà un argomento molto attuale: “La guerra dei compiti a casa”, relatrice Dott.ssa Mariagrazia Mari.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE