Scoperte archeologiche straordinarie a Tarquinia: reperti rinvenuti durante la costruzione di un impianto fotovoltaico”

di REDAZIONE-

TARQUINIA (Viterbo) – Tarquinia continua a svelare i suoi tesori archeologici durante le indagini preventive legate alla costruzione di un impianto fotovoltaico. La Soprintendenza ha annunciato il riportare alla luce di contesti archeologici diversificati, confermando il ricco patrimonio storico della zona.

Dopo la recente scoperta di una necropoli imperiale contenente 57 tombe e pregevoli corredi, la Soprintendenza rivela ora quattro nuovi contesti archeologici. Questi includono un buto di epoca romana, una piccola area sepolcrale, uno scarico di fornace arcaica e una sepoltura “rara” con corredo etrusco-geometrico. Il fascino di Tarquinia si amplia ulteriormente nel 2023 con la scoperta di un quinto contesto, che abbraccia una sontuosa villa romana e vari butti.

Le indagini sono state condotte nella località Pian d’Arcione in seguito alle attività preventive nel 2022 per la costruzione dell’impianto fotovoltaico Enel Green Power “Piani della Marina”. I primi tre contesti, collocati vicino al tracciato dell’Aurelia, sono legati alle strutture di epoca romana riscontrate ai lati dell’asse stradale. Essi comprendono un buto di età romana del II secolo d.C., una piccola area sepolcrale risalente al I-III secolo d.C., e uno scarico di fornace arcaica del III secolo a.C.

Il quarto contesto rivela una sepoltura con corredo etrusco-geometrico del VII secolo a.C., arricchendo un periodo poco documentato nella storia territoriale di Tarquinia. Il quinto contesto, scoperto nel 2023 e databile tra l’età repubblicana e il III/IV secolo d.C., ospita una sontuosa villa romana e vari butti ancora da esplorare appieno.

La Soprintendenza sottolinea che le future indagini forniranno ulteriori dettagli sulla natura di tutti i manufatti rinvenuti, contribuendo a una comprensione più approfondita della storia e della cultura di Tarquinia. Le straordinarie scoperte archeologiche confermano l’importanza di conciliare lo sviluppo moderno con la conservazione del patrimonio storico e culturale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE