Scorci di vita contadina all’inizio del XX secolo nella campagna viterbese

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- È stata inaugurata, sabato 21 settembre e sarà visitabile fino a sabato 29 settembre, una ricca mostra di documenti che traccia un percorso di vita quotidiana estremamente importante per il nostro territorio, ideata e promossa dal Circolo del Collezionismo il Profferlo di Viterbo e dall’Ordine di Malta.

Un viaggio tra le immagini di cartoline d’epoca, della collezione gentilmente messe a disposizione da Edmondo Barcaroli, nella Chiesa dei santi Giacomo e Martino, Via Saffi a Viterbo.

L’avv. Roberto Saccarello (delegato per Viterbo e Rieti del Sovrano Militare Ordine di Malta) ha introdotto la mostra, ringraziando i presenti e presentato il sociologo Francesco Mattioli primo relatore, che ha illustrato la condizione contadina nella Tuscia viterbese tra fine ‘800 e la prima metà del ‘900.

Inoltre ha esposto alcune considerazioni di sociologia visuale sul tenore iconografico delle immagini in mostra.

Prossimo appuntamento sabato 28 settembre alle ore 16:00 il prof.Leonardo Varvano parlerà sul tema:” I mestieri a Tarquinia ai tempi di Spartaco Compagnucci, detto Checchibronzi”.

Presenti tra il pubblico il presidente della Fondazione CARIVIT Luigi Pasqualetti e il presidente del Circolo avv.Luciano Dore.

Si ricorda che domenica 29 settembre, ultimo giorno di mostra, l’esposizione sarà visitabile con orario continuato dalle 16:00 alle 19:00.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE