Scuola di San Martino al Cimino: intervengono i consiglieri di minoranza

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo: “Quando le cose iniziano male….finiscono peggio!! La scuola di San Martino e Tobia è da ieri sostanzialmente evacuata rimanendo attivo un solo piano dei tre a disposizione. Nel 2019 dopo raffazzonate misurazioni in una stanza piccola, chiusa, adibita a magazzino nel seminterrato è stato chiuso lo stesso seminterrato per elevati livelli di radon.
Oggi dopo misurazioni più accurate e prolungate ma fatte durante il periodo di lock down ed estive( quindi con la scuola chiusa per mesi) si evacua anche il piano terra.
Evitando di contestare le modalità di misurazione (ormai sembra inutile anche se con qualche ragione) siamo di fronte alla pressoche’ totale smembramento della scuola con il trasferimento parziale a Viterbo.
La scuola di San Martino è una bella scuola con molti spazi all’interno e all’esterno. E’ però una costruzione ormai vecchia. Che non si immagini di chiuderla !! Non si approfitti dell’occasione per ferire una comunità che alla scuola tiene e frequenta. Non si pensi da parte dell’Amministrazione di chiudere ( dopo l’Ufficio Anagrafe) anche la scuola!
Quindi ci si attivi immediatamente per mettere i locali scolastici nelle condizioni di riprendere rapidamente le lezioni nella scuola e si programmi una ristrutturazione globale della stessa che, soprattutto in tempi come questi che stiamo passando, rappresenta un’oasi felice per spazi a disposizione e numero dei bambini tanto che già molte famiglie di Viterbo quest’anno hanno scelto la scuola di San Martino per i loro figli (aule ampie, numeri umani).
Si chieda scusa, per non aver fatto nulla fino ad ora, ai bambini e ai loro genitori per ci disagi che dovranno affrontare in questa fase e si coinvolgano i loro rappresentanti per far comprendere progressivamente i passi che l’Amministrazione intende fare nella sistemazione emergenziale e definitiva della scuola.
Ci rivolgiamo al Sindaco Arena e all’Assessore competente Micci: come consiglieri comunali di minoranza staremo al fianco dell’Amministrazione se sarà concreta e fattiva evitando inutili e facili polemiche politiche e seguiremo costantemente le sorti della scuola.
In caso contrario, se non vedremo rapidamente risolta l’emergenza e programmato il futuro, ci troverete come rappresentanti del territorio a fianco della comunità di San Martino nel difendere e tutelare una …bella scuola!”.
Francesco Serra
Chiara Frontini
Alvaro Ricci
Massimo Erbetti
Giacomo Barelli
Lina Delle Monache

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE