Scuola Marescialli Aeronautica Militare: dal 2 al 4 maggio gli allievi del 25° corso Fobos II in tour al nord Italia

VITERBO – Dal 2 al 4 maggio 2024 gli allievi Marescialli del 25° corso Fobos II sono stati impegnati in una serie di visite culturali presso alcune strutture del nord Italia.

Il tour rientra tra le attività previste dal Piano degli Studi, finalizzate a far conoscere al personale in istruzione, Reparti della Forza Armata, poli industriali ed aree culturali, direttamente connessi con le materie oggetto di studi e con le future professionalità degli allievi Marescialli.

La prima visita ha interessato il museo dell’aeroporto di Cameri ed il Primo Reparto Manutenzione Aeromobili, ubicato, anch’esso, presso il predetto Aeroporto.

Nel corso della visita, gli allievi hanno avuto l’opportunità di percorrere la storia dell’Aeronautica Militare apprezzando i cimeli e le uniformi storiche donate all’aeroporto da alcune famiglie di importanti appartenenti alla Forza Armata. La collezione dell’aeroporto di Cameri può vantare libretti di volo di ex-Capi di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, antichi gradi e rari distintivi, come la “V rossa” per piloti dell’alta velocità.

Il Primo Reparto di Manutenzione Aeromobili invece ha consentito un primo contatto diretto con i velivoli in manutenzione a vantaggio, in particolare, dei futuri Manutentori di Aeromobili che hanno così potuto toccare con mano il lavoro che li vedrà impiegati nel corso della loro carriera.

Il giorno successivo gli allievi Marescialli del 25° Corso Fobos II hanno potuto visitare la sede della Leonardo S.p.A. – Aircraft Division di Venegono Superiore (VA).

Durante la visita sono stati illustrati i valori, le capacità e la tecnologia avanzata che hanno permesso alla Leonardo di diventare un’azienda che produce più di 30.000 velivoli consegnati e supportati in tutto il mondo, che addestra più di 20.000 piloti e detiene più di 1.200 velivoli gestiti in circa 50 siti/basi. Piattaforme ad elevate prestazioni, frutto del know how e dell’esperienza di oltre 100 anni di storia, sono protagoniste dei maggiori programmi di cooperazione internazionale.

La visita ha permesso agli Allievi Marescialli del 25° Corso Fobos II di conoscere alcuni reparti dell’azienda, di parlare e porre domande a personale qualificato e di apprezzare in prima persona l’utilizzo del Simulatore di volo.

Il “tour” si è concluso sabato 4 maggio con gli allievi del 25° Corso Fobos II che hanno vissuto un’esperienza formativa ma al contempo divertente presso il “Parco e Museo” del Volo – Volandia – in provincia di Varese.

La visita al “Parco e Museo” del Volo ha interessato tutti i padiglioni del museo, partendo da una eccezionale collezione di modellini di velivoli di tutte le epoche, passando per una ricostruzione dell’officina Caproni, fino a concentrarsi sulle differenze tra ala fissa e ala rotante.

La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto svolge una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo, i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE