Scuola, sì del Cdm al decreto, il ministro Azzolina: “Non escludo lezioni a distanza anche a settembre”

di REDAZIONE –

ROMA – E’ stato approvato oggi dal Consiglio dei ministri, il decreto legge che prevede le misure relative alla chiusura dell’anno scolastico. Si prevedono due scenari:  se si riesce a tornare sui banchi entro il 18 maggio, l’esame di Maturità verrebbe assimilato alla  regolare prova, ma con qualche differenza: ci sarebbe il tema di italiano (17 giugno) uguale per tutti, mentre la seconda prova verrebbe predisposta dalla commissione per ogni singola classe.  Se non si tornerà, invece, a scuola, i maturandi dovranno sottoporsi al solo maxi colloquio. Non ci sarà l’esame di terza media, ma soltanto una tesina da inviare ai professori prima della fine dell’anno scolastico. Comunque nessuno sarà bocciato quest’anno, anche se nella valutazione complessiva rientrerà anche l’impegno nella didattica a distanza.  Il voto, quindi, verrà elaborato anche in considerazione della situazione emergenziale, valorizzando il lavoro svolto a distanza tra impegno e partecipazione.

Il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha però evidenziato come sarebbe rischioso far tornare 10 milioni di bambini e ragazzi in classe ed ha affermato:  “La politica sarà ancora più prudente della scienza e si assumerà tutte le responsabilità. Finché non ci sarà sicurezza, gli studenti non torneranno in classe. Stiamo chiedendo responsabilità a tutti, lo chiedo anche agli studenti: è necessario che studino e facciano bene”. Il ritorno, quindi, a maggio a scuola appare ipotesi piuttosto improbabile.

L’altra ipotesi è quella che riguarda una possibile presenza di Covid-19 ancora  in autunno. Le attività scolastiche riprenderebbero a distanza? Secondo il ministro Azzolina, considerando che è difficile “mantenere la distanza tra gli studenti”, la problematica è stata presa in considerazione.  Il prossimo anno scolastico, comunque, inizierà l’1 settembre o il 2, in classe o a distanza.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE