Scuola, Zingaretti: “Da metà agosto test sierologici per docenti, studenti disabili ed operatori”

di MARINA CIANFARINI –

ROMA – Approvata in Giunta, su proposta congiunta degli assessori regionali alla Sanità, Alessio D’Amato ed al Lavoro, Claudio Di Berardino, la delibera per estendere il test di sierolprevalenza a docenti, educatori, operatori di sostegno, assistenti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), studenti disabili e insegnanti di sostegno e tutte le figure professionali delle scuole di ogni ordine fino al secondo grado (compresi gli istituti professionali), paritarie e non, dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dallo Stato e dagli Enti locali.
Metodologicamente il modello è quello già attivato per le indagini di sieroprevalenza al personale sanitario e delle forze dell’ordine, che ha consentito l’individuazione di 443 positivi ed interesserà, su base volontaria, oltre 120mila addetti. In presenza di sieroprevalenza il docente verrà sottoposto al test molecolare (tampone) per la verifica della positività al Covid-19. Tutti i dati verranno inseriti nella piattaforma nazionale. La Asl sta prendendo contatti con gli istituti scolastici provinciali affinché i test partano dalla metà di agosto. La conclusione dell’indagine è prevista a metà settembre.
“Il Lazio è la prima regione ad eseguire tale rapporto con gli insegnanti e gli studerti con disabilità – commenta Claudio Di Berardino -. Dagli incontri effettuati è emersa fiducia per il servizio che la Regione sta mettendo in campo, sentimento che raccoglie la serenità delle famiglie”.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti annuncia, in conferenza, l’uscita dal commissarimento. Un traguardo storico che muterà i legami con la sanità e il vivere comue: “Dopo 12 anni, da domani mattina, si concluderà il periodo commissariale. Le cure tornano ad essere il cuore pulsante, attraverso nuovi diritti ed assunzioni. I giovani troveranno un Lazio migliore di quello che abbiamo trovato noi.
Il virus circola ed è presente. E’ necessario, quindi reagire. Parte da oggi la nuova campagna informativa di sensibilizzazione alle buone pratiche di contenimento del contagio, per ricordare a tutti di non abbassare la guardia di fronte alla diffusione del virus, invitando all’utilizzo della mascherina, a lavarsi spesso le mani e a mantenere sempre il distanziamento sociale.
Chi non usa le adeguate misure di protezione è complice alla diffusione del virus.
La campagna è pianificata sull’utilizzo della stampa quotidiana e toccherà con maggiore intensità le coste del litorale, in questi giorni fortemente frequentate dalle famiglie”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE