Segnora Illustrissima, donne di potere in un mondo maschile

NEPI (Viterbo) – Cinque donne forti e tre secoli, dal Rinascimento al Barocco, raccontati attraverso la storia del costume: è quanto si trova nel libro Segnora Illustrissima, e le vite narrate dall’autrice Elisabetta Gnignera sono quelle di Caterina Sforza, Lucrezia Borgia, Isabella d’Este, Vittoria Colonna, Olimpia Maidalchini Pamphilj.
Uscite, per scelta o giocoforza, dal ruolo di figlie-mogli-madri imposto loro dalla società, queste Segnore sono state donne di potere e di governo e come tali, hanno imparato a usare la propria immagine personale a scopo pubblico, nella funzione loro assegnata dalla Storia.
Caterina, sperimentatrice di belletti in total black.
Lucrezia dalle bionde chiome, seducente, spirituale, vituperata.
Isabella, influencer ante litteram tra acconciature e profumi.
Vittoria, sposa senza marito e madre senza figli, poeta.
Olimpia, filantropa e riedificatrice dal look austero.
Per raccontare le loro vite straordinarie, l’autrice Elisabetta Gnignera esplora le fonti documentali concentrandosi su aspetti ascrivibili a un femminino percepito frivolo e ne mette in luce la profondità, facendole parlare in quelle che ha chiamato biografie vestimentarie.
La storica del costume analizza i ritratti delle nostre Segnore e all’iconografia dei ritratti aggiunge inventari e note spesa per l’acquisto di tessuti, abiti, gioielli. Compulsa ricette per belletti e tinture di capelli. Da lettere e biglietti fa emergere relazioni di cortesia e amicizia che passano per il dono di lozioni, di stoffe pregiate o di una veste all’ultima moda.
E da quella veste, nel doppio significato di abito e di immagine, sorge l’essenza di cinque donne – persona e personaggio insieme – e cinque diverse declinazioni dell’essere Segnora in un universo fatto da e per i Segnori.
L’attenzione all’immagine accomuna donne e uomini di potere: per le clarae donne del libro, la celebrazione della propria persona e la cura dell’apparenza e delle apparenze sembra allargarsi da un senso individuale a uno più pubblico e politico, in un consapevole gioco di specchi tra essere e sembrare, tra effimero ed eternità. E ce le consegna luminose e senza tempo.
Segnora Illustrissima viene presentato venerdì 17 dicembre 2021 presso la Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi (VT) alle ore 17.
Con l’autrice Elisabetta Gnignera intervengono l’editore Claudio Lattanzi – Intermedia Edizioni e Sandra Ianni, storica della gastronomia che introdurrà, al termine della presentazione, la degustazione Happy Chocolate Hour. L’organizzazione è a cura di Opera3, associazione di promozione sociale attiva per la valorizzazione culturale e artistica del territorio; evento organizzato con il patrocinio del Comune di Nepi ed in collaborazione con l’Ente Palio dei Borgia di Nepi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE