VITERBO – Cresce l’emozione sul palco del Teatro dell’Unione: domenica 15 ottobre alle 17.30 ben 11 concorrenti selezionati, tra 120 iscritti, si contenderanno il titolo di vincitore del “Concorso internazionale di canto lirico Fausto Ricci” e lo faranno esibendosi davanti al pubblico viterbese, ultimi biglietti disponibili al botteghino del teatro.
Il “concorso con i miti dentro”, così lo ha definito Giuliano Nisi, presidente dell’Associazione XXI secolo che organizza il premio, che ha visto nei dieci anni i più grandi cantanti come giurati e tantissime voci emergenti uscire da vincitori per debuttare nei teatri lirici più famosi; ultima della lunga lista Fan Zhou, premiata nel 2020 e proprio domani in concerto con l’Accademia della Scala. Questi sono i talenti che il pubblico viterbese ha la possibilità di ammirare prima che spicchino il volo e diventino i protagonisti del mondo del Bel Canto.
“Abbiamo sentito voci notevoli e già pronte, selezionandole per la finale del concorso e per i ruoli de La Traviata. C’è stato un grande affiatamento con Fabrizio Bastianini e Lucia Napoli durane il lavoro di selezione dei concorrenti, un lavoro che riflette verità ed onestà” confessa la presidente di giuria, il maestro Giovanna Casolla. Un’unione confermata da Bastianini, direttore artistico del concorso: “Ci siamo trovati divinamente, Giovanna Casolla è una persona speciale, non solo per la preparazione e la sua qualità di docente che le fa scoprire immediatamente doti e punti deboli dei candidati, ma anche per la sua semplicità e dolcezza, con cui ha spiegato ai concorrenti i punti su cui lavorare per migliorare”.
Domani dal palco dell’Unione si esibiranno tutti gli 11 cantanti che si contenderanno le borse di studio dedicata al baritono viterbese: Claudia Ceraulo, Erica Cortese, Cristina De Carolis, Marina Fita, Antonino Giacobbe, Anna Grotto, Francesca Mannino, Tigran Melkonyan, Matteo Mencarelli, Yuliya Pogrebnyak, Juana Shtrepi.
Mentre la giuria si ritirerà per la fase finale, per individuare i vincitori delle varie borse di studio, sul palco si esibiranno i vincitori dei ruoli per La Traviata che l’associazione XXI Secolo produrrà il prossimo anno; il pubblico potrà così ascoltare arie e duetti più amati in attesa del verdetto.
Appuntamento domenica 15 ottobre alle 17.30 al Teatro dell’Unione.
Il premio Fausto Ricci si svolge grazie al patrocinio e contributo del Comune di Viterbo, assessorato alla Cultura, Fondazione Carivit, Regione Lazio, Ance, Le Ali di Beatrice, Lions Club Viterbo, Avam e Touring Club.