Sensazionale Bruno Sanetti: doppio trionfo mondiale alla Radweltpokal

di EMANUELE FARAGLIA –

Fa sembrare tutto facile, anche se non lo è affatto. Proprio negli stessi giorni in cui Gianmarco Tamberi regala all’Italia una fantastica medaglia d’oro anche il campione di Vetralla Bruno Sanetti firma una strepitosa doppia vittoria in una gara leggendaria. Stiamo parlando della più antica manifestazione ciclistica al mondo, la 55esima RADWELTPOKAL – CYCLING WOLRD CUP che si è tenuta dal 17 al 21 agosto a Sankt Johann in Tirol, comune austriaco nel distretto di Kitzbühel.

L’atleta viterbese, trasferitosi per motivi di lavoro ad Alessandria dove vive con la compagna Valentina e il piccolo Edoardo, continua a confermarsi uno dei talenti più puri del ciclismo amatoriale. Anche lì dove prima si assegnava proprio il titolo iridato mentre oggi si assegna la Coupe du Monde des Veterans.

L’Asd Sanetti Sport – Grisù conquista grazie a Bruno ben due successi assoluti. Giovedì 17 agosto il ciclista si è imposto nella prova OPEN Uomini 19/39anni su strada (percorso di 115 km con 850 mt di ascensione). Sontuosa la volata a due in compagnia del pistoiese Luca Di Pierro dopo una fuga iniziata dopo appena 25 km e durata 90 terminando la gara con 2h32’22” alla media di 42,300 km/h. Terzo posto per l’altro italiano Stefano Zeno Stefano ITA che a 3’32” ha regolato il gruppo degli inseguitori per un magnifico podio tutto italiano.

E voi pensate che Bruno si sia accontentato? Si vede che non lo conoscete: due giorni dopo, il 19 agosto, l’inesauribile ciclista vetrallese ha vinto ancora con il tempo di 11’10” nella Berg-Sprint gara in salita di 2,700 mt con 316 mt di ascensione e pendenza media del 13% e punte al 17%: “È stato un vero e proprio muro da scalare – le sue parole – Dedico queste vittorie alla mia famiglia che mi sostiene sempre, ma sopratutto a per mio padre che è stato operato per un tumore riscontrato al braccio sinistro. Ora sembra tutto risolto, non ha più niente. Proprio per questa motivazione ho corso con la sua bici”.

“È una gara classica che mi raccontavano fin da bambino – ha aggiunto emozionandosi – e ci andava la nazionale italiana con tutti i campioni, infatti hanno partecipato i più forti del viterbese, da Colagè a Coconi e altri. Ho avuto la possibilità di partecipare e vincere”.

Dunque anche il nome di Bruno Sanetti resterà per sempre nell’albo d’oro di questa manifestazione giunta alla 55esima edizione e aperta a tutti, militari e civili. Un’annata pazzesca per il già campione del mondo dei Vigili del Fuoco (è di stanza al comando di Asti) che a Capodimonte si è confermato anche come campione italiano dei VVFF sia a cronometro che su strada.

Da segnalare anche la prestazione dell’altro corridore dell’Asd Sanetti Sport – Grisù, il 26enne Samir Adel Hanna, Elite Egiziano vincitore della gara su strada nel 2019. Quest’anno ha ottenuto un 13esimo posto nella gara su strada, secondo nella gara in salita e sesto nella gara a cronometro individuale.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE