Servizio Civile Universale, domande entro l’8 febbraio 2021

ROMA – È prevista per lunedì 8 febbraio alle 14.00 la scadenza del bando che dà, a 46.891 giovani, la possibilità di attivarsi in progetti di Servizio Civile Universale sparsi in tutta l’Italia.

La partecipazione alle attività previste, offre l’opportunità ai giovani di essere coinvolti in progetti di sviluppo locale che facilitino la maturazione di conoscenze e competenze, ma è anche e soprattutto l’occasione per impegnarsi attivamente nella società.

CSV Lazio, si inserisce in tale contesto, facendosi promotore di 57 progetti per un totale di 771 volontari che avranno sede presso le organizzazioni dislocate in tutto il Lazio. Nella provincia di Viterbo, così come a Civitavecchia, in particolare, i giovani hanno l’imbarazzo della scelta, si può optare per progetti negli ambiti più vari: si va dall’assistenza alla protezione civile!

Il Servizio Civile dura, a seconda di quanto previsto dal progetto, un periodo fra 8 mesi e 1 anno‚ per 25 ore a settimana, ha un rimborso mensile di 439,50 euro e permette di sperimentarsi in attività di utilità sociale‚ acquisendo conoscenze e competenze utili anche all’inserimento lavorativo.

La possibilità di candidarsi è aperta ai cittadini italiani o appartenenti all’Unione europea e anche agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

Quest’anno la candidatura può essere presentata esclusivamente on-line.

Per prima cosa i ragazzi devono dotarsi dell’Identità digitale con lo SPID, poi presentare la domanda attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ .

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE