Servizio igiene urbana, trasmissione documentazione all’Anac

VITERBO – In data odierna sono state trasmesse all’ANAC tutte le integrazioni documentali riguardanti il nuovo servizio pluriennale di igiene urbana. Un inoltro che fa seguito alla precedente trasmissione di atti risalente allo scorso febbraio.

È stata una procedura complessa, dovuta anche alle necessarie ulteriori procedure che si sono intersecate, tutte volte al miglioramento del servizio stesso: tra queste, anche l’avviata gara della costruzione del nuovo ecocentro e quella per gli acquisti di ecoisole intelligenti, dotate di impianto di videosorveglianza ed accesso con riconoscimento dell’utente nella zona di raccolta stradale, a valere su fondi provinciali stanziati nel 2010, che altrimenti si sarebbero persi se inutilizzati.

È stata trasmessa anche la scheda progettuale per la Linea A del PNRR rifiuti riguardante il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Si è inoltre aderito al bando inerente il programma sperimentale Mangia plastica.

Tutto questo con l’obiettivo di accogliere e sfruttare le opportunità derivanti da bandi e finanziamenti per implementare il servizio di raccolta approvato dal precedente consiglio comunale.

Siamo certi che l’Anac darà riscontro a quanto trasmesso, consentendo alla nuova amministrazione comunale di procedere con la pubblicazione del bando o eventualmente con l’integrazione dello stesso, tenendo presente lo stato di proroga in essere.

La trasmissione degli atti all’Autorità Nazionale Anticorruzione è avvenuta anche a seguito della recente sottoscrizione del protocollo di azione di vigilanza collaborativa tra la stessa Anac e il Comune di Viterbo. Un protocollo di vigilanza collaborativa che permetterà ad Anac di verificare quanto prodotto dall’ente.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE