VITERBO – Doppio appuntamento venerdì 15 settembre per la 2^ edizione della Settimana Barocca nella chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo. Alle ore 11,00 si terrà una Conferenza/concerto per le scuole (con ingresso libero a tutti) dal titolo “I suoni della Pietà”. Alessia Pancrazi, titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso il Liceo “S. Rosa da Viterbo” e Marco Zappa, docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Roma, commentano i dipinti di alcune celebri “Pietà” – con particolare riguardo per quello di Sebastiano del Piombo di Viterbo – cui fanno eco temi musicali di vari autori eseguiti su strumenti dal vivo dai musicisti di “Furiosi Affetti” – ’Orchestra Barocca di Roma e dalle voci di Francesco Divito (sopranista) e Antonello Dorigo (contraltista).
Alle ore 21,00 (ingresso libero) siede alla tastiera del monumentale organo G. Pinchi 1986 della Verità Ferdinando Bastianini che propone un ricco programma di musiche sacre dal titolo “Ave Maris Stella”. Vengono eseguiti : Bach (Preludio e fuga in do min.), Haendel (Passacaglia), Pachelbel (Canone) Frescobaldi (Ave Maris Stella), Caccini (Ave Maria), Walther (Corale e variazioni), Vivaldi-Bach (Adagio in re min. J. Stanley-Fuga in re min.)
Ferdinando Bastianini, pianista, organista, improvvisatore, arrangiatore, giornalista, è l’ organista della chiesa di Santa Maria della Verità e della Cattedrale in Viterbo. Ha effettuato attività artistica in tutta Europa, in Cina, negli Stati Uniti. Ha ricevuto il Premio Maestro Fardo per il volontariato in campo musicale. È presidente dell’ Associazione e Centro Studi Cesare Dobici, collaboratore presso la Scuola Comunale Musicale di Viterbo e docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo. Dal 1973 ha svolto un apprezzato servizio liturgico presso le chiese di Viterbo valorizzando la presenza dell’organo nella varie funzioni.
La “Settimana barocca” in onore della Madonna Addolorata è promossa dall’associazione Le Triolé con il sostengo del Touring Club e della parrocchia della Verità. Patrocinio e contributo della Fondazione Carivit; patrocinio del Comune di Viterbo. Ingresso libero.