Sfilata dei mini facchini del Centro Storico… senza distinzioni

di F. BRUTI – VITERBO –

“Ora che siamo tutti qui riuniti vorrei approfittare per togliermi un nodo che ho in gola – ha esclamato così Alessandro Lucarini all’interno del Santuario di S. Rosa davanti ai 197 mini facchini del centro storico -. Mi rivolgo a chi nei giorni scorsi si è nascosto dietro una tastiera, per lanciare critiche e scrivere cattiverie riguardo alla presenza di ragazze tra i mini facchini. Vorrei che queste persone fossero qui perché ho una domanda da fare loro: ‘adesso ditemi se riconoscete tra i 197 facchini le 25 ragazze'”.

sindaca e capofacchino centro storico 2A questa frase, detta con l’amaro in bocca e la commozione, tutti i presenti hanno risposto con un lungo e sentito applauso. È vero, oggi pomeriggio le ragazze e i ragazzi della Mini Macchina del Centro Storico hanno sfilato con la loro divisa, indistintamente, per le vie del centro; erano un corpo unico tutti schierati e fieri di rappresentare la propria città e onorare la Santa bambina.

MINIFACCHINI CENTRO STORICO IN CHIESAPartiti alle 16,30 da piazza Dante, e accompagnati dalle Sbandieratrici e Musici Città di Viterbo e dai Figuranti La Contesa, i mini facchini si sono recati presso il Santuario di S. Rosa dove ad accoglierli c’erano Suor Francesca, il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini e la sindaca Chiara Frontini. Tutti hanno dedicato parole di ammirazione e incitamento per l’impegno e la passione che ogni bambino ha messo nella preparazione a questa giornata.

Dopo si è proseguito con la premiazione dei bambini che hanno raggiunto i 3 anni di trasporto, con un diploma  consegnato da alcuni Facchini presenti. Sentito il momento della benedizione e della preghiera.

minifacchini centro storico 2Già moltissime persone presenti lungo il percorso quando poi la formazione dei minifacchini ha sfilato per le vie del centro, facendo il percorso del trasporto al contrario. Soprattutto piena piazza della Repubblica per la sosta dei mini facchini per l’omaggio al monumento dei Facchini. Ad accompagnare lungo il percorso i piccoli facchini anche la sindaca Frontini.

Infine, il ritiro con la cena per i mini facchini prima del tanto atteso trasporto di stasera, quando finalmente sarà “scoperta” la nuova Mini Macchina “Eterna”!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE