Si è riunito oggi l’Ucsi di Viterbo: focus su iniziative e prossimi eventi

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Si è svolta questo pomeriggio, presso i locali della parrocchia dei SS. Valentino ed Ilario a Villanova, la riunione dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) di Viterbo, alla presenza della presidente dell’Ucsi di Viterbo, Wanda Cherubini, del membro del direttivo regionale Stefano Stefanini e di alcuni dei soci, tra cui l’ex presidente Ucsi Viterbo, Mario Mancini. In collegamento online il presidente dell’Ucsi Lazio, Maurizio Di Schino, che ha salutato i presenti ringraziandoli e sottolineando come il ritrovarsi insieme consolidi l’essere unione. Ha, quindi, ricordato: “Il nostro impegno è formarci come credenti. Ci ritroviamo  per formarci e per formare la categoria”. Ha quindi portato i saluti di tutto il direttivo regionale e del consulente spirituale don Stefano. Il presidente Di Schino ha poi illustrato i vari corsi formativi in programma i prossimi giorni ricordando come verrà approfondito il tema sull’intelligenza artificiale e sapienza del cuore per una comunicazione pienamente umana, oggetto dell’evento formativo di gennaio 2024 per San Francesco di Sales. Inoltre, ha affermato che il 24 gennaio il presidente dell’Odg Lazio, Guido D’Ubaldo, socio dell’ Ucsi, per il terzo anno consecutivo, invierà l’invito per la Messa del Santo patrono, San Francesco di Sales. La riunione è proseguita con i saluti della presidente Ucsi Viterbo, Wanda Cherubini e con  Stefano Stefanini che ha comunicato come il vescovo di Civitavecchia Ruzza stia organizzando un incontro sinodale con tutti i giornalisti. Un cammino sinodale, ha detto, da poter ripetere anche nella diocesi di Viterbo. Ha, quindi, evidenziato l’intenzione come Ucsi di organizzare con la diocesi di Civita Castellana un incontro formativo  a Civita Castellana. La riunione è proseguita con alcune riflessioni sulla “Laudate deum” di Papa Francesco, una esortazione apostolica che deve essere una cartina di tornasole per tutti.

Si è, quindi, parlato dell’appuntamento del 4 novembre per il 60esimo anniversario della beatificazione di Domenico Barberi. Mario Mancini, presidente dell’associazione Domenico Barberi, ha ricordato che il 4 novembre alle ore 18 verrà celebrata la S. Messa al Duomo di Viterbo dal Vescovo Orazio Francesco Piazza.

Si è, quindi, parlato della proposta di iniziativa augurale per Natale e Capodanno con la realizzazione di una conferenza stampa di fine anno per i giornalisti di Viterbo. Tra le date da segnalare la socia Mariella Zadro ha ricordato il musical del 24 novembre alle ore 18 presso la chiesa di Santa Giacinta Marescotti organizzato dalle suore di Farnese con un gruppo di attori di Bari del teatro sacro. La socia Simonetta Melinelli ha ricordato l’appuntamento del 4 novembre alle ore 17, organizzato dal Tavolo per la pace , presso la parrocchia della Sacra Famiglia di don Luca Scuderi sull’iniziativa della cittadinanza onoraria ai bambini e bambine stranieri nati in Italia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE