Sicurezza rafforzata per i Carnevali di Ronciglione e Civita Castellana

di REDAZIONE-

Prendono il via i Carnevali di Ronciglione e Civita Castellana, due eventi di grande richiamo che ogni anno attirano migliaia di visitatori. Per garantire lo svolgimento delle manifestazioni in condizioni di massima sicurezza, il Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica si è riunito lo scorso 12 febbraio in prefettura a Viterbo, definendo le misure necessarie.

Il Carnevale di Civita Castellana parte il 16 febbraio con la sfilata di apertura alle 14:30. Per garantire ordine e sicurezza, un’ordinanza del sindaco Luca Giampieri vieta il consumo e la detenzione di alcolici su suolo pubblico, oltre alla vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro o lattine. Il divieto sarà in vigore dalle 12 alle 21, con sanzioni fino a 500 euro per chi non lo rispetterà.

Per migliorare la viabilità, sono previste restrizioni al traffico e divieti di sosta nelle vie principali della città. Il percorso della sfilata è stato modificato e si svilupperà lungo via Minio, via Mazzini, via della Repubblica e piazza della Liberazione. Inoltre, quest’anno le sfilate si terranno solo la domenica, con l’eliminazione della tradizionale parata del martedì grasso.

Anche il Carnevale di Ronciglione, che inizia il 16 febbraio alle 15 con la tradizionale parata degli Ussari, sarà regolato da misure di sicurezza più rigide. Un’ordinanza del sindaco Mario Mengoni vieta l’introduzione e la detenzione di fumogeni, petardi e oggetti pericolosi lungo il percorso della sfilata. Inoltre, non sarà possibile consumare bevande in bottiglie di vetro, lattine o bicchieri di vetro all’esterno dei locali.

Un’ulteriore misura riguarda i balconi situati lungo il percorso delle sfilate: i proprietari degli edifici dovranno garantire che non vi sia sovraccarico per evitare rischi di crollo o incidenti.

Anche a Ronciglione sono previste chiusure e restrizioni al traffico nelle principali vie cittadine. Le forze dell’ordine e la polizia locale monitoreranno entrambe le manifestazioni per garantire il rispetto delle disposizioni.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE