Silvano Olmi ed Emanuele Merlino oggi alla trasmissione radiofonica Rai “Sconfinamenti”

Oggi, venerdì 15 maggio 2020, dalle 16 alle 16.45, il tarquiniese Silvano Olmi, dirigente nazionale del Comitato 10 Febbraio, assieme al presidente nazionale Emanuele Merlino, parteciperà alla trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” , realizzata dalla redazione Rai del Friuli Venezia Giulia.

Sarà l’occasione per descrivere le iniziative in occasione del centenario della nascita di Norma Cossetto (1920-2020) che il C10F intende onorare con una serie di eventi, lo slogan “Un sorriso lungo cento anni” e la realizzazione di un libro dedicato alla vita e alla tragica morte della giovane martire istriana. In particolare, Olmi racconterà della manifestazione “Una Rosa per Norma Cossetto”, ideata dal viterbese Maurizio Federici, che l’anno scorso, il 4 e 5 ottobre, ha avuto un grande successo con cerimonie che si sono svolte in 130 città italiane e straniere. Iniziativa che sarà ripetuta anche quest’anno e inserita tra quelle da realizzare nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario.

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30. La trasmissione viene ascoltata anche lungo le fasce costiere del Veneto e della Romagna.

Si intitola “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia condotto da Ornella Serafini (da lunedì a venerdì) e da Massimo Gobessi il sabato e la domenica; un appuntamento con l’attualità e la cultura su temi di interesse comune.

“Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE