Università Unimarconi

Situazione allarmante del nido di S. Faustino di Viterbo: interviene Luigi Telli

VITERBO- Riceviamo e pubblichiamo: “Abbiamo atteso due giorni per verificare se l’attenzione della stampa locale si volgesse all’allarmante situazione del Nido di S.Faustino a Viterbo.
Mercoledì 26 giugno scorso campeggiava infatti su più giornali la notizia dell’inaugurazione (in solitudine) da parte della Sindaca Chiara Frontini dell’aiuola di p.zza della Rocca – e giustamente, perché (senza entrare nel merito) tutto quello che può rendere più accogliente la nostra Città va sottolineato. Nello stesso giorno però la Sig.ra Frontini ha avuto anche un incontro (questo sì assai partecipato) con i bambini, il personale e i genitori del Nido comunale “I cuccioli” di S. Faustino. E la stampa locale, sempre pronta a divulgare fatti di cronaca nera nel quartiere, non si è finora accorta di tale evento. Eppure la chiusura ai nuovi iscritti per l’anno 2024-2025 di detto nido (mancherebbe il Personale, in sostanza) e la possibilità di una futura gestione privata dovrebbe interessare tutti, in primis il Consiglio Comunale e gli Amministratori…; e non solo per il disagio che si arrecherebbe alle famiglie; ma perché potrebbe essere un primo passo verso la privatizzazione completa del servizio, visto che sulla media e lunga distanza altre maestre andranno in pensione.
Un’evenienza, questa, molto grave, anche per l’importanza che ha assunto il Nido in questione in un Quartiere multietnico come San Faustino, in direzione di una società più integrata e accogliente.
Certamente la responsabilità di questa situazione va oltre l’attuale Amministrazione, ma spetta ora a quest’ultima trovare una soluzione lungimirante perché il Nido, sempre a gestione comunale, continui la sua tradizionale funzione educativa e sociale.
Occorre una Programmazione pluriennale consona, che sfrutti intelligentemente la normativa comunale e regionale, che in materia offre diversi punti d’appiglio.
Auspichiamo questo impegno da parte della Sindaca e di tutto il Consiglio Comunale.

Luigi Telli
Partito della RIfondazione Comunista (Sinistra Europea)
Circolo di Viterbo

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE